08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 02/09/2008 | CRONACA
Treni scandalo e video choc. Da Lecce a Torino si viaggia a 36 gradi. L'acqua va a ruba
Il documento, girato da un utente di Trenitalia, è finito sulla rete. Da una parte passeggeri che sventolano fogli di carta come ventagli, dall'altra passeggeri che tentano di aprire i finestrini. Manca l'aria condizionata, bottigliette d'acqua a ruba.
<p><!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>LECCE</strong> | &laquo;Vecchio&raquo; Eurostar, addio. Dal 9 settembre si cambia. E a quanto pare in peggio. La denuncia, arriva proprio dall'utenza di Trenitalia, dai viaggiatori pendolari, che per motivi di lavoro o di studio, sono costretti a prendere il treno per viaggiare, per spostarsi dal sud al nord Italia. Ed ecco la novit&agrave;. A partire da marted&igrave; 9 settembre, gli Eurostar che transitano sulla zona adriatica saranno declassati in Eurostar City. Gli utenti avvertono: &laquo;Si tratta di una sorta di Intercity travestito da Eurostar, che noi continueremo a pagare lo stesso prezzo dei veri Eurostar ETR500, ma che non avranno pi&ugrave; nessuno dei servizi e dei comfort degli Eurostar&raquo;.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Poi avvertono: &laquo;Si tratta di servizi che, invece, continueranno ad essere garantiti solo sull'asse Roma-Milano e Roma-Venezia. Si tratta dei treni 9410 Taranto-Milano, 9415 Milano-Lecce, 9417 Milano-Taranto e 9418 Lecce-Milano, che diventeranno tutti Eurostar City. Niente pi&ugrave; bar e ristorante, e a questo punto decine di addetti alla ristorazione rischiano seriamente il posto, nonostante essi finora fossero sempre affollati e ben frequentati, perch&eacute; non si vede come chi parte da Bari possa resistere senza mangiare e bere per 8 ore fino a Milano a cavallo dell'ora di pranza e cena. Ci sar&agrave; solo un carrellino, come sugli Intercity, che finisce le scorte dopo un paio d'ore e che fa il caff&egrave; con l'acqua calda. Niente pi&ugrave; servizio di pulizia durante il viaggio n&egrave; di accoglienza con l'offerta gratuita di quotidiani e giornali&raquo;.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Tutte particolarit&agrave; che sono state raccolte in una lettera di denuncia, che sottolinea: &laquo;&Egrave; noto a tutti che gli Eurostar City soffrono di gravi difetti all'aria condizionata, che tende a rompersi continuamente sia d'inverno che d'estate, e questo significa viaggiare anche per 10 ore da Lecce al Nord in un forno con 36 gradi. L'ultimo episodio si &egrave; verificato proprio sabato scorso, 31 agosto, sul Lecce-Torino, anche lui era un Eurostar ETR500, ma lo scorso aprile &egrave; stato declassato in Eurostar City&raquo;. Il video dell'episodio &egrave; finito su internet ed &egrave; stato riportato da Repubblica, con scene di gente inferocita che se la prende col capotreno, perch&eacute; la cosa succede continuamente sui questi treni (<a href="http://tv.repubblica.it/copertina/alla-prese-con-la-sauna-eurostar/23561?video&amp;ref=hpmm"><strong>http://tv.repubblica.it/copertina/alla-prese-con-la-sauna-eurostar/23561?video&amp;ref=hpmm</strong></a>).</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">La lettera si conclude cos&igrave;: &laquo;C'&egrave; poi da dire che a dicembre apre l'alta velocit&agrave; Bologna-Milano, cosa che potrebbe farci risparmiare un'ora nei tempi di percorrenza dalla Puglia a Milano, ma a differenza degli Eurostar, gli Eurostar City non sono tecnicamente in grado di percorrere la nuova linea veloce a 300 km/h, e quindi dovremo continuare a percorrere l'attuale linea lenta e non potremo risparmiare ben 1 ora di viaggio, cosa che invece verr&agrave; inspiegabilmente riservata solo ai treni Roma-Milano. I nostri Eurostar ETR500, infatti, andranno a potenziare ancora di pi&ugrave; il servizio tra Roma e Milano, dove ci sar&agrave; un treno veloce ogni mezz'ora, e non pi&ugrave; ogni ora, dalle 6 del mattino alle 20 della sera, mentre noi della Puglia (e tutta la linea adriatica) verremo privati perfino dei servizi essenziali&raquo;.</p>
L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.