Data pubblicazione: 02/09/2008 | CRONACA
Treni scandalo e video choc. Da Lecce a Torino si viaggia a 36 gradi. L'acqua va a ruba
Il documento, girato da un utente di Trenitalia, è finito sulla rete. Da una parte passeggeri che sventolano fogli di carta come ventagli, dall'altra passeggeri che tentano di aprire i finestrini. Manca l'aria condizionata, bottigliette d'acqua a ruba.
<p><!--
@page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0.21cm }
--></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>LECCE</strong> | «Vecchio»
Eurostar, addio. Dal 9 settembre si cambia. E a quanto pare in
peggio. La denuncia, arriva proprio dall'utenza di Trenitalia, dai
viaggiatori pendolari, che per motivi di lavoro o di studio, sono
costretti a prendere il treno per viaggiare, per spostarsi dal sud al
nord Italia. Ed ecco la novità. A partire da martedì 9
settembre, gli Eurostar che transitano sulla zona adriatica saranno
declassati in Eurostar City. Gli utenti avvertono: «Si tratta
di una sorta di Intercity travestito da Eurostar, che noi
continueremo a pagare lo stesso prezzo dei veri Eurostar ETR500, ma
che non avranno più nessuno dei servizi e dei comfort degli
Eurostar».</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Poi avvertono: «Si
tratta di servizi che, invece, continueranno ad essere garantiti solo
sull'asse Roma-Milano e Roma-Venezia. Si tratta dei treni 9410
Taranto-Milano, 9415 Milano-Lecce, 9417 Milano-Taranto e 9418
Lecce-Milano, che diventeranno tutti Eurostar City. Niente più
bar e ristorante, e a questo punto decine di addetti alla
ristorazione rischiano seriamente il posto, nonostante essi finora
fossero sempre affollati e ben frequentati, perché non si vede
come chi parte da Bari possa resistere senza mangiare e bere per 8
ore fino a Milano a cavallo dell'ora di pranza e cena. Ci sarà
solo un carrellino, come sugli Intercity, che finisce le scorte dopo
un paio d'ore e che fa il caffè con l'acqua calda. Niente più
servizio di pulizia durante il viaggio nè di accoglienza con
l'offerta gratuita di quotidiani e giornali».</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Tutte particolarità
che sono state raccolte in una lettera di denuncia, che sottolinea:
«È noto a tutti che gli Eurostar City soffrono di gravi
difetti all'aria condizionata, che tende a rompersi continuamente sia
d'inverno che d'estate, e questo significa viaggiare anche per 10 ore
da Lecce al Nord in un forno con 36 gradi. L'ultimo episodio si è
verificato proprio sabato scorso, 31 agosto, sul Lecce-Torino, anche
lui era un Eurostar ETR500, ma lo scorso aprile è stato
declassato in Eurostar City». Il video dell'episodio è
finito su internet ed è stato riportato da Repubblica, con
scene di gente inferocita che se la prende col capotreno, perché
la cosa succede continuamente sui questi treni
(<a href="http://tv.repubblica.it/copertina/alla-prese-con-la-sauna-eurostar/23561?video&ref=hpmm"><strong>http://tv.repubblica.it/copertina/alla-prese-con-la-sauna-eurostar/23561?video&ref=hpmm</strong></a>).</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">La lettera si conclude
così: «C'è poi da dire che a dicembre apre l'alta
velocità Bologna-Milano, cosa che potrebbe farci risparmiare
un'ora nei tempi di percorrenza dalla Puglia a Milano, ma a
differenza degli Eurostar, gli Eurostar City non sono tecnicamente in
grado di percorrere la nuova linea veloce a 300 km/h, e quindi
dovremo continuare a percorrere l'attuale linea lenta e non potremo
risparmiare ben 1 ora di viaggio, cosa che invece verrà
inspiegabilmente riservata solo ai treni Roma-Milano. I nostri
Eurostar ETR500, infatti, andranno a potenziare ancora di più
il servizio tra Roma e Milano, dove ci sarà un treno veloce
ogni mezz'ora, e non più ogni ora, dalle 6 del mattino alle 20
della sera, mentre noi della Puglia (e tutta la linea adriatica)
verremo privati perfino dei servizi essenziali».</p>