08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 30/08/2008 | INTERVENTI
«L'aeroporto di Galatina sia motivo di richiamo turistico. Ci vogliono voli charter»
«Tempi duri per l’aeroporto brindisino e non solo. La Puglia, a causa della vicenda «Alitalia», è stata penalizzata». Ad intervenire tramite lettera aperta, è il segretario generale della Filt Cgil di Lecce, Mario Vantaggiato.
<p><!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>LECCE</strong> | Non si placa la questione &laquo;Alitalia&raquo; che ha interessano la Puglia e gli aeroporti. A scrivere, questa volta, &egrave; Mario Vantaggiato, segretario generale della Filt Cgil di Lecce. &laquo;Il piano di salvataggio programmato da Alitalia che si traduce poi in un ulteriore isolamento del sistema aeroportuale per il grande Salento con evidenti ricadute in termini di mobilit&agrave; occupazionali per i cittadini e lavoratori salentini, impone - sottolinea Vantaggiato - la necessit&agrave; a tutti gli organi politici e istituzionali di trovare immediate soluzioni alternative in proprio, attraverso l&rsquo;utilizzo dell&rsquo;aeroporto militare di Galatina per i voli civili&raquo;.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Poi sottolinea: &laquo;A tal proposito &egrave; da apprezzare l&rsquo;iniziativa messa in campo dal presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, di convocare a breve un tavolo tecnico di programmazione a riguardo, atteso che gi&agrave; da tempo numerosi sindaci dei comuni salentini hanno espresso parere favorevole ad investire risorse economiche per il rilancio dell&rsquo;aeroporto di Galatina. Gi&agrave; da tempo come Filt-Cgil abbiamo espresso questa necessit&agrave; alla luce del fatto che molti voli, soprattutto quelli internazionali sarebbero concentrati sullo scalo barese, e questo rischia di determinare un danno incalcolabile all&rsquo;economia turistica dell&rsquo;intero Salento. A Brindisi spettano rotte adeguate agli interessi e allo sviluppo del territorio delle tre province, che insieme fanno due milioni di abitanti, la met&agrave; dell&rsquo;intera popolazione pugliese. Valorizzare il Salento vuol dire anche eliminare disservizi, e la mancanza di coincidenze rispetto agli orari di collegamento vigenti tra Lecce - City Terminal, aeroporto di Brindisi e viceversa. Non possiamo non evidenziare la situazione di malessere del sistema aeroportuale nell&rsquo;area salentina. Pur tuttavia le richieste di utilizzo aereo sembrano essere consistenti in quanto il nostro territorio possiede numerosi villaggi turistici di qualit&agrave;&raquo;.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify;">Ed ecco la battaglia di Vantaggiato: &laquo;A tal riguardo - continua - abbiamo da sempre invocato e continuiamo a sostenere la nostra battaglia per l&rsquo;apertura a una serie di voli giornalieri in partenza e arrivo nell&rsquo;aeroporto di Galatina. Disporre di voli diretti, speciali da e per Galatina, potrebbe divenire un ulteriore attraente motivo di richiamo turistico. Un dato di fatto &egrave; certo l&rsquo;eventuale apertura dello scalo di Galatina, destinato ai voli charter, che non entrerebbe in competizione con quello di Brindisi destinato ai voli di linea dove, invece, almeno l&rsquo;80 per cento dei flussi turistici riguarderebbero un soggiorno o una vacanza nel Salento&raquo;.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Poi conclude: &laquo;Un indubbio interesse, quello dell&rsquo;apertura dello scalo di Galatina, che &egrave; tuttora confermato e supportato da gran parte dei tour-operator salentini e italiani, in quanto rappresenterebbe senza dubbio un attraente motivo di richiamo turistico, oltre all&rsquo;insediamento di nuovi posti di lavoro per giovani disoccupati. Per la cronaca segnaliamo inoltre che era gi&agrave; tutto pronto cinque anni fa quando l&rsquo;ex governatore Fitto cancell&ograve; Galatina dal piano regionale dei trasporti insieme ai relativi finanziamenti gi&agrave; stanziati di 10 miliardi delle vecchie lire, a seguito dell&rsquo;intesa Stato-Regione Puglia del 2000 e la successiva delibera della Provincia di Lecce che approv&ograve; un piano di fattibilit&agrave; che prevedeva oltre all&rsquo;allungamento della pista, una palazzina di nuova struttura con uffici, biglietteria, punto ristoro, e altri servizi per l&rsquo;utenza. E ancora una volta - conclude Vantaggiato - a pagarne le conseguenze di questi inutili disservizi sono i cittadini-utenti che quotidianamente vengono privati di un diritto sacrosanto che &egrave; quello della mobilit&agrave;&raquo;.</p> <p>&nbsp;</p>
L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.