NARDÒ | Il sindaco di Nardò, Antonio Vaglio, risponde ai cittadini che si sono rivolti presso il nostro Ufficio Reclami, segnalando la presenza di alcune strade dissestate presso la città. Ora è lo stesso sindaco che in prima persona risponde a quanti si sono rivolti all'Ufficio Reclami di Reteluna.it (http://lecce.reteluna.it/portale/rubrica.php?id=20).
«Non può che fare piacere - ha dichiarato il sindaco Antonio Vaglio - quando a rispondere alle provocazioni nei confronti dell’amministrazione comunale sono direttamente i cittadini. Gli interventi degli Allegri Spiritelli, anonimi in tutto e per tutto se non in termini di appartenenza politica, spesso hanno il sapore degli attacchi ad ogni costo piuttosto che un necessario e ben accetto pungolo amministrativo».
«Sono sotto gli occhi di tutti, almeno di chi vuol vedere - ha proseguito Vaglio - gli interventi fatti per la sistemazione delle strade a Nardò. Certo a tutti piacerebbe poter rifare per intero tutte le strade esistenti in Città e nelle sue tante frazioni ma questo non è possibile. È sterile fare un lungo elenco delle strade interessate dagli interventi, ma siamo costretti a farlo per evitare che le strumentalizzazioni assurgano a verità».
Sono diverse le strade interessate da rappezzamenti più o meno importanti. Si tratta di strada Penta (dal centro abitato verso via Tarantina), strada Penta Masserei (da strada Penta a via degli Impestati), strada Materdomini (da via degli Impestati a strada Penta), via Impestati (da strada Materdomini a strada Penta Masserei), strada Gioppo (da strada Tarantina verso centro abitato), strada Pantalei Tagliate, strada Tarantina, e le vie Conteverde, Venezia, Bernini, Negrelli, Firenze, Falcone, Bramante, Tommaseo, Genova e Due Aie.
Interventi per la sistemazione delle buche sono stati effettuati su via Galatone, XXV Luglio, viale Europa, corso Galliano, Rubichi, Acquaviva, XX Settembre, Lecce, Magnani, Penta, Tarantina, Gallipoli, Galatone, Betti, Conte di Torino e via Cadorna.
Il rifacimento di interi tratti di strada ha invece riguardato via Puglia, Cavaliere Aloisi, Concordato, Fleming, XX Settembre, Spallanzani, Bottazzi, Ardigò, Terra d’Otranto, Tarantino, Falconieri, Giurgola, Galateo, Poerio, Chiodo, Carlo Alberto, De Benedictis, Chiesa, Goffredo, Bottego, Rismondo, Fratelli Rosselli e via Canonico Piccione.
Entro giugno poi verrà rifatta la circonvallazione, e altre strade cittadine saranno interessate da ulteriori lavori.
«Quelle che gli spiritelli definiscono stradine di campagna - ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Cosimo Caputo - riguardano zone urbanizzate dove risiedono stabilmente numerose famiglie e gli interventi per la loro sistemazione sono stati richiesti anche dai Consigli di quartiere di riferimento. Quanto ai cartelli con le gambe, è stata la Provincia che ha provveduto a spostare il cartello con l’indicazione della frazione Pagani al limite del territorio di propria competenza, dandone avviso al Comune. È stato così rimediato ad un errore commesso molti anni fa, ma forse per gli spiritelli, anche di questo è colpevole l’amministrazione comunale in carica».
*** SEGNALATE I VOSTRI RECLAMI ALLA REDAZIONE DI RETELUNA.IT ***
Disagi, incertezze, denunce, violazioni, abusi: tutto ciò che non va, dillo a noi. Lo pubblicheremo nella sezione Ufficio Reclami delle pagine multimediali di Reteluna.it, il giornale online di Lecce e provincia. Qualunque tipo di reclamo avremo la premura di pubblicarlo. Le vostre segnalazioni le potete inoltrare all'indirizzo di posta elettronica redazione.lecce@reteluna.it.