<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Il Dirigente del Servizio Appalti della Provincia di Lecce ha dato esecuzione all’articolo 9 bis del Regolamento per la disciplina dei contratti, di recente introdotto dal Consiglio provinciale, firmando e rendendo pubblico l’invito alle imprese ad accreditarsi per l’esecuzione delle opere pubbliche di importo lavori sino a 500mila euro da appaltare entro il 31 dicembre 2010.
Il provvedimento dirigenziale è accompagnato dall’elenco dei lavori da appaltare e dal fac-simile di domanda di inserimento nell’elenco delle ditte da invitare. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 maggio prossimo.
L’invito con l’elenco delle opere e il fac-simile di domanda sono allegati al presente comunicato e saranno pubblicati sul sito istituzionale della Provincia.
«Abbiamo creduto sino in fondo e senza dubbi - dichiara il presidente della Provincia Giovanni Pellegrino - all’opportunità dataci dalla legge numero 201/2008 di accelerare le procedure degli appalti pubblici, anche con l’obiettivo di stimolare l’economia e le opportunità di lavoro nel settore dell’edilizia e del movimento terra. Per queste ragioni, la maggioranza di centrosinistra ha introdotto, per i lavori pubblici di importo sino a 500 mila euro, la procedura negoziata senza la preventiva pubblicazione del bando di gara. Contiamo, allorquando la procedura sarà applicata a regime, di ridurre drasticamente i tempi d’appalto e di concreto inizio dei lavori, portandoli, in media, dagli attuali 5/6 mesi a massimo 2 mesi».
«Non si liberalizza e non si dinamizza l’economia soltanto cambiando le leggi, ma si liberalizza molto di più e assai di più si mette in moto l’economia semplificando le procedure e introducendo nei comportamenti amministrativi concrete logiche di efficacia», conclude il presidente Pellegrino.