<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Con l'Udc non tutti seguono in campo la Poli. Qualcuno il partito di Pierferdinando Casini l'ha lasciato ed è andato a confluire all'interno del movimento politico creato da Raffaele Fitto, «La Puglia Prima di Tutto». Uno di questi è il consigliere uscente dell'Udc e capogruppo del partito a Palazzo dei Celestini, Giuseppe Longo, seguito nella scelta dal vicesindaco di Tricase, Claudio Pispero, che hanno deciso di lasciare l’Udc per restare nel centrodestra, aderendo a «La Puglia Prima di Tutto», lista nella quale Giuseppe Longo sarà candidato alle elezioni provinciali di Lecce.
«Con gli amici dell’Udc di Tricase - dice Longo - riteniamo di dover prendere nettamente le distanze dalla linea politica dell’Udc a livello provinciale. Un partito per cui abbiamo sempre condotto battaglie in autonomia e indipendenza dagli schieramenti politici, per il bene dei cittadini, ma che oggi ha deciso chiaramente di allearsi con la sinistra non solo a Brindisi e Casarano, ma pare anche alla Provincia di Lecce nel caso in cui si dovesse andare al ballottaggio.
Dopo aver incontrato il ministro Fitto, ho quindi deciso di aderire al progetto politico de La Puglia Prima di Tutto e del centrodestra per la Provincia di Lecce. Siamo certi che gli elettori dell’Udc troveranno logica e coerente la nostra scelta, tanto più che a Tricase governiamo con il centrodestra, e ci seguiranno naturalmente in un percorso che è esattamente quello che i cittadini ci hanno sempre indicato».
Il percorso dell’Udc salentina, che in altre realtà si prepara ad appoggiare il centrosinistra in maniera più o meno evidente, non rende convinto neppure il sindaco di Alliste, Antonio Renna, che ieri, dopo un incontro col ministro, ha deciso di lasciare l’Udc per aderire e candidarsi alla provincia di Lecce nel movimento de «La Puglia Prima di Tutto». «Il mio percorso di allontanamento dall’Udc - spiega Renna - è nato tempo fa. Subito dopo le elezioni politiche, insieme con il gruppo di assessori e consiglieri comunali Udc di Alliste ci eravamo autosospesi dal partito non condividendo la linea di non adesione al Pdl.
Oggi però l’alleanza a Brindisi con il Pd e il chiaro orientamento dell’Udc a sostenere il centrosinistra sia ufficialmente sia in modo sotterraneo in caso di eventuali ballottaggi, hanno fatto traboccare il vaso. Ho riunito le sezioni Udc di Racale, Taviano, Melissano, Presicce ed Acquarica e, dopo avere per mesi sollecitato inutilmente l’Udc a restare coerentemente nel centrodestra come i nostri valori ci impongono e i nostri elettori ci chiedono, ci siamo resi conto che il partito sta invece andando dalla parte opposta.
Non possiamo seguire l’Udc in questa svolta a sinistra. Per questo, anche dopo un incontro con il ministro Fitto del quale condivido in pieno linea politica e impegno istituzionale in sostegno del Salento e del Mezzogiorno, ho scelto di aderire a La Puglia Prima di Tutto, lista nella quale sarà candidato alle elezioni provinciali».