08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 21/04/2009 | POLITICA
PROVINCIALI, LECCE | Via dal partito dell'Udc dopo la decisione di appoggiare la sinistra
Udc, dal partito vanno via esponenti storici.
Giuseppe Longo, Claudio Pispero e Antonio Renna
È stato sufficiente un colloquio col ministro Raffaele Fitto, per far sì che tre esponenti ex Udc prendessero una decisione ufficiale. Quella cioè di sostenere il centrodestra alle prossime elezioni provinciali. Questo perché, spiegano «il partito è passato dall'altra parte».

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Con l'Udc non tutti seguono in campo la Poli. Qualcuno il partito di Pierferdinando Casini l'ha lasciato ed è andato a confluire all'interno del movimento politico creato da Raffaele Fitto, «La Puglia Prima di Tutto». Uno di questi è il consigliere uscente dell'Udc e capogruppo del partito a Palazzo dei Celestini, Giuseppe Longo, seguito nella scelta dal vicesindaco di Tricase, Claudio Pispero, che hanno deciso di lasciare l’Udc per restare nel centrodestra, aderendo a «La Puglia Prima di Tutto», lista nella quale Giuseppe Longo sarà candidato alle elezioni provinciali di Lecce.

«Con gli amici dell’Udc di Tricase - dice Longo - riteniamo di dover prendere nettamente le distanze dalla linea politica dell’Udc a livello provinciale. Un partito per cui abbiamo sempre condotto battaglie in autonomia e indipendenza dagli schieramenti politici, per il bene dei cittadini, ma che oggi ha deciso chiaramente di allearsi con la sinistra non solo a Brindisi e Casarano, ma pare anche alla Provincia di Lecce nel caso in cui si dovesse andare al ballottaggio.

Dopo aver incontrato il ministro Fitto, ho quindi deciso di aderire al progetto politico de La Puglia Prima di Tutto e del centrodestra per la Provincia di Lecce. Siamo certi che gli elettori dell’Udc troveranno logica e coerente la nostra scelta, tanto più che a Tricase governiamo con il centrodestra, e ci seguiranno naturalmente in un percorso che è esattamente quello che i cittadini ci hanno sempre indicato».

Il percorso dell’Udc salentina, che in altre realtà si prepara ad appoggiare il centrosinistra in maniera più o meno evidente, non rende convinto neppure il sindaco di Alliste, Antonio Renna, che ieri, dopo un incontro col ministro, ha deciso di lasciare l’Udc per aderire e candidarsi alla provincia di Lecce nel movimento de «La Puglia Prima di Tutto». «Il mio percorso di allontanamento dall’Udc - spiega Renna - è nato tempo fa. Subito dopo le elezioni politiche, insieme con il gruppo di assessori e consiglieri comunali Udc di Alliste ci eravamo autosospesi dal partito non condividendo la linea di non adesione al Pdl.

Oggi però l’alleanza a Brindisi con il Pd e il chiaro orientamento dell’Udc a sostenere il centrosinistra sia ufficialmente sia in modo sotterraneo in caso di eventuali ballottaggi, hanno fatto traboccare il vaso. Ho riunito le sezioni Udc di Racale, Taviano, Melissano, Presicce ed Acquarica e, dopo avere per mesi sollecitato inutilmente l’Udc a restare coerentemente nel centrodestra come i nostri valori ci impongono e i nostri elettori ci chiedono, ci siamo resi conto che il partito sta invece andando dalla parte opposta.

Non possiamo seguire l’Udc in questa svolta a sinistra. Per questo, anche dopo un incontro con il ministro Fitto del quale condivido in pieno linea politica e impegno istituzionale in sostegno del Salento e del Mezzogiorno, ho scelto di aderire a La Puglia Prima di Tutto, lista nella quale sarà candidato alle elezioni provinciali».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.