CASARANO | Anticipare le nuove tendenze del mercato, saper leggere i processi ottimizzandoli e adeguandoli alla propria struttura aziendale, bilanciare tutti gli elementi - interni ed esterni - che impattano sull’organizzazione, riqualificare in termini di riposizionamento di processo e di prodotto, tracciare nuove linee guida per digitalizzare il comparto del tessile-abbigliamento pugliese e renderlo più competitivo sui nuovi mercati globali: se rispondere alla crisi significa anche essere in grado di mettere in moto risposte anticipatorie, questi sono solo alcuni ma essenziali ingredienti per una formula vincente.
Una formula che verrà ampiamente presentata durante il workshop «Strategie di mercato e innovazione per il settore tessile-abbigliamento» di domani a Casarano, CISI Puglia (Z.I.), alle 16.30, promosso dalla KMaC-Polo Tecnologico Pit9 di Casarano in collaborazione con la CNA di Bari.
Cambia la relazione col mercato: non si tratta più di recepire bisogni, ma di creare esigenze. Questo significa anche comprendere come l’evoluzione del sistema competitivo mondiale, mettendo a dura prova l’economia occidentale ed in particolare, in Italia, i distretti e le piccole e medie imprese, ha prodotto non una crisi ciclica quanto piuttosto una rivoluzione strutturale, che richiede necessariamente una forte determinazione al cambiamento per adattarsi in tempo reale all’evoluzione del sistema in cui operiamo.
La capacità d’innovazione di prodotto, la revisione radicale dei processi produttivi, l’acquisizione della capacità di presidio dei mercati mondiali, possono determinare una riqualificazione in toto delle PMI, a patto di voler introdurre elementi di flessibilità nella gestione e nel management aziendali. L’innovazione diviene così non solo di prodotto, di processo produttivo e di distribuzione, ma prima di tutto del management delle imprese. Sono alcune delle considerazioni di Giampaolo Pacini, consulente di marketing per imprese e pubbliche amministrazioni, presidente della società specializzata in consulenza strategica Mix Consulting Network. «Oggi è fondamentale - dice - che l'imprenditore rifletta sulla complessità del sistema competitivo, anziché, assorbito dalla stringente quotidianità, rinunci ad osservare, oltre che il breve, anche il medio e lungo periodo. Per questo, per assistere le imprese nella ricerca e nell’individuazione di strategie innovative, è importante individuare correttamente le caratteristiche del sistema competitivo in cui agiscono, analizzando le loro competenze specifiche, perché il posizionamento sia coerente con la realtà del mercato».
In un’ottica di animazione regionale propria del Polo Tecnologico Pit9, il workshop con Giampaolo Pacini si terrà nuovamente il 23 aprile a Bari presso la sede provinciale della CNA, via Tridente 2/bis, alle 16.30.