<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
CORSANO | Sette cittadini afghani trovati da carabinieri e finanza. È successo questa mattina, alle prime ore della giornata che i sette, di cui cinque afghani e due iraniani, sono stati rintracciati ed individuati. Secondo quanto da loro stesso dichiarato, sembrerebbe che le sette persone, tutte di sesso maschile siano arrivate in Italia nelle scorse 48 ore, tanto che, non avendo casa né lavoro hanno trascorso la notte riparandosi sotto gli alberi nelle campagne.
La scoperta, dunque, è stata dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tricase e dai finanzieri della tenenza della Guardia di finanza di Tricase. I militari congiuntamente hanno accertato che i sette non fossero cittadini italiani, ma extracomunitari che arrivavano in cerca di fortuna dal medioriente, sprovvisti ovviamente di permesso di soggiorno.
Quattro di loro sono addirittura minorenni. Al momento del ritrovamento con loro non avevano nulla, se non qualche effetto personale, tipo le borse e gli zaini coi quali hanno affrontato il viaggio.
Accompagnati nel comando della Compagnia dei carabinieri del sud Salento, i sette hanno detto di essere giunti dall'Afghanistan in Italia a bordo di un container.
L'intenzione, pare fosse quella di spostarsi da Tricase verso Corsano dove sono stati trovati transitare a piedi. Per il resto le informazioni utili per la loro identificazione sono state davvero poche. I carabinieri, ora, cercando i responsabili di quel trasloco col quale i sette sono riusciti a oltrepassare i controlli e raggiungere l'Italia.
Della loro individuazione sono state notiziate tanto l'autorità giudiziaria quanto quella amministrativa che ha disposto il loro trasferimento, non prima di averli identificati. I maggiorenni sono stati portati, quindi, presso gli uffici della Questura di Lecce, mentre i minorenni nei centri di accoglienza della provincia. Pare, ad ogni modo, che gli extracomunitari non siano arrivati via mare, o meglio, questo è quanto loro stessi hanno dichiarato alle forze dell'ordine. Ma è un'ipotesi, tuttavia, che non può essere esclusa.