08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 20/04/2009 | CRONACA
CORSANO | Carabinieri e finanza identificano sette persone, tutti maschi. Ci sono minorenni
Scoperti sette afghani e iraniani clandestini.
In marcia verso Corsano in cerca di fortuna
Avevano trascorso la notte sugli alberi. Sette in tutto di origine diversa. Portati in Italia, a loro dire, a bordo di un container. Sono stati identificati, avvertita la magistratura, e condotti in questura e nei centro di prima accoglienza. Indagini in corso.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

CORSANO | Sette cittadini afghani trovati da carabinieri e finanza. È successo questa mattina, alle prime ore della giornata che i sette, di cui cinque afghani e due iraniani, sono stati rintracciati ed individuati. Secondo quanto da loro stesso dichiarato, sembrerebbe che le sette persone, tutte di sesso maschile siano arrivate in Italia nelle scorse 48 ore, tanto che, non avendo casa né lavoro hanno trascorso la notte riparandosi sotto gli alberi nelle campagne.

La scoperta, dunque, è stata dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tricase e dai finanzieri della tenenza della Guardia di finanza di Tricase. I militari congiuntamente hanno accertato che i sette non fossero cittadini italiani, ma extracomunitari che arrivavano in cerca di fortuna dal medioriente, sprovvisti ovviamente di permesso di soggiorno.

Quattro di loro sono addirittura minorenni. Al momento del ritrovamento con loro non avevano nulla, se non qualche effetto personale, tipo le borse e gli zaini coi quali hanno affrontato il viaggio.

Accompagnati nel comando della Compagnia dei carabinieri del sud Salento, i sette hanno detto di essere giunti dall'Afghanistan in Italia a bordo di un container.

L'intenzione, pare fosse quella di spostarsi da Tricase verso Corsano dove sono stati trovati transitare a piedi. Per il resto le informazioni utili per la loro identificazione sono state davvero poche. I carabinieri, ora, cercando i responsabili di quel trasloco col quale i sette sono riusciti a oltrepassare i controlli e raggiungere l'Italia.

Della loro individuazione sono state notiziate tanto l'autorità giudiziaria quanto quella amministrativa che ha disposto il loro trasferimento, non prima di averli identificati. I maggiorenni sono stati portati, quindi, presso gli uffici della Questura di Lecce, mentre i minorenni nei centri di accoglienza della provincia. Pare, ad ogni modo, che gli extracomunitari non siano arrivati via mare, o meglio, questo è quanto loro stessi hanno dichiarato alle forze dell'ordine. Ma è un'ipotesi, tuttavia, che non può essere esclusa.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.