LECCE | Continuano gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna di concerti e conferenza «MusiCultura, al Museo con la Musica». La manifestazione, organizzata sotto la direzione artistica di Elsa Martinelli è promossa dal Conservatorio di Lecce «Tito Schipa» in collaborazione col Museo provinciale «Sigismondo Castromediano» di Lecce.
In programma ci sono altri cinque appuntamenti. Uno stasera, sabato 18 aprile alle 20,30, al Teatro Paisiello di Lecce, in cui si potrà assistere al terzo appuntamento della rassegna, alla serata finale del «Premio Nazionale delle Arti». L'altro, domani, domenica 19, sempre al Paisiello, con la presentazione del film-documentario «Belcanto», a firma del noto regista Edoardo Winspeare e di Ludovica Polito. Le cinque manifestazioni in programma saranno dislocate fra l'Auditorium e la Pinacoteca del Museo, oltre che al Paisiello.
Cominciamo dall'appuntamento di stasera. Oltre agli interventi del presidente del Conservatorio, Francesco Ciardo, e del maestro Pierluigi Camicia, direttore del Conservatorio, saranno ospiti Giorgio Bruno Civello, direttore generale dell’alta formazione artistica e musicale del Miur e Roberto Morese, coordinatore del premio delle arti.
Un intermezzo musicale, a cura dell’orchestra giovanile del Conservatorio, diretta dal Paolo Ferulli, e del coro di voci bianche, diretto dalla professoressa Tina Patavia, darà modo alla giuria di ritirarsi per esprimere il verdetto. A fine serata si passerà alla proclamazione e alla premiazione del vincitore della VI edizione della sezione fiati del premio.
Domani, invece, si comincia alle 19 per «Sulle ali del canto» con gli interventi di Gino Santoro, docente di «Storia del Teatro e dello Spettacolo» dell'Università del Salento, Edoardo Winspeare, regista, Ludovica Polito, aiuto-regista, Amelia Felle, soprano, docente di «Musica Vocale da Camera» del Conservatorio di Lecce, Elsa Martinelli, musicologa, direzione scientifica del Master sul «Teatro Musicale» del Conservatorio di Lecce. Poi, alle 19,30 ci sarà il concerto con l'esecuzione dal vivo di alcune arie del grande repertorio operistico di tradizione da parte degli allievi corsisti del Master. Alle 20 la proiezione del film «Belcanto» di Edoardo Winspeare. Ospite d’onore in sala Tito Schipa Junior.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ente promotore del concorso, ha affidato al Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce, Istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica, l’organizzazione della gara per la Sezione Fiati.
Le selezioni, alle quali si sono iscritti circa 50 concorrenti, provenienti da tutte le Istituzioni Afam d’Italia, si terranno il 16 e 17 aprile, presso la sede staccata di Brindisi del Conservatorio, al vaglio di una prestigiosa commissione giudicatrice costituita da noti musicisti del panorama internazionale.
I finalisti accederanno alla gara finale che si terrà, come detto, al Teatro Paisiello, nella serata del 18 Aprile, alle 20,30.