LECCE | Sport, ma anche solidarietà insieme. Domani, a partire dalla 9,30 si correrà per la solidarietà. C'è infatti la nuova edizione di «Vivicittà», che in questa giornata così festosa unisce lo sport a un tema più delicato. Durante la manifestazione, infatti, ci saranno dei punti di raccolta di fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo. La 26esima edizione della gara podistica, che si svolgerà domani mattina in 35 città italiane (fra cui anche Lecce) è stata presentata a Palazzo Carafa, alla presenza dell'assessore al Traffico e alla Mobilità, Giuseppe Ripa, che è intervenuto in conferenza stampa assieme all'assessore Lucio Inguscio.
La manifestazione podistica vedrà, dunque, Lecce correre assieme ad altre 34 città italiane e 25 città nel mondo. Si correrà anche in venti istituti penitenziari e minorili. Vivicittà, fra l'altro, è una manifestazione organizzata anche dal presidente dell'Uisp, l'Unione Italiana Sport per Tutti, Gianfranco Galluccio, che si è rivolto all'amministrazione comunale e in questa ha trovato ancora una volta accoglimento.
L'entusiasmo, infatti, è anche quello dell'assessore allo Sport, Massimo Alfarano, reduce già dall'organizzazione di un altro evento di successo, quello di «Amici», il concerto della cantante vincitrice galatinese Alessandra Amoroso.
Tutte manifestazioni di successo e che, senza dubbio, contribuiscono a far confluire nella città numerosi avventori che daranno lustro alla città. Intanto, la nota particolare, la sfida difficile per la città è quella relativa al piano traffico che come fu per il concerto dell'Amoroso porterà la città ad essere congestionata, con la chiusura di certe vie da destinare alla manifestazione. Varchi del centro storico chiusi (92, dallo 8 alle 13) e divieto di fermata in viale Marconi (dalle 7 alle 13).
Come ha sottolineato l'assessore Inguscio, si comincia alle 9,30 da viale Marconi, e si proseguirà nel percorso attraverso via Renzo, viale Otranto, piazza Castromediano, via Rubichi, via Palmieri, via Cairoli, piazzetta Vittorio Emanuele, via Verdi, per poi ritornare e concludersi in via Marconi.
L'arrivo è previsto per le 10,30, mentre la cerimonia di premiazione dopo circa un'ora, attorno alle 11,30. I podisti che vorranno parteciparvi, lo potranno fare versando una quota minima di iscrizione di 3 euro. I percorsi, inoltre, sono due. Uno lungo 12 chilometri, e un altro (non a livello agonistico) di partecipazione, che è di metà lunghezza, circa sei chilometri (categoria «Liberi»).
In contemporanea alla corsa, c'è poi da dire, ci sarà un'altra manifestazione, quella intitolata «Itinerario Rosa», che si svolgerà non molto lontano da lì e che vedrà sfilare auto e moto d'epoca.
Per versare la quota d'iscrizione è sufficiente raggiungere il comitato della provincia di Lecce e lì pagare i tre euro. Ogni iscritto avrà diritto a una maglietta con il logo di Vivicittà.
L'impegno originario, nonostante il fine di quest'anno sia l'aiuto ai terremotati, non è stato comunque dimenticato. L'ambiente, infatti, è sempre al centro dell'attenzione. Le modalità organizzative vedono l'impiego di materiali ecologici e riciclati. Inoltre, durante la manifestazione sarà monitorata la qualità dell'aria. L'occasione sarà, infatti, utile per partecipare alla maratona, ma anche per muoversi con l'ausilio dei mezzi pubblici e risparmiare sull'emissione di anidride carbonica (che è di oltre 83 tonnellate).
Vivicittà vedrà fra l'altro la partecipazione dei giornalisti di Radio Rai, del Gr1, col sostegno del Segretariato Sociale Rai. La manifestazione è voluta, inoltre, dai ministeri degli Affari esteri, della Giustizia, del Lavoro, della Salute, e delle Politiche sociali, oltre che della Gioventù, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'Alto patronato del Presidente della Repubblica. Partner sono inoltre, Monte dei Paschi di Siena e Iq Toyota (come automobile ecocompatibile).