<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
BOTRUGNO | In occasione della manifestazione «Giocolandia», organizzata per domani, come ogni anno dall'associazione Pitulini Puzzulenti (Botrugno), l'Aism. Sezione di Lecce sarà presente per sensibilizzare ed informare la cittadinanza sulle attività e sui progetti dell'associazione in favore delle persone con Sm.
La manifestazione è giunta ormai alla sua quinta edizione. Si svolgerà a Botrugno in piazza Indipendenza dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20, è organizzata dal gruppo di volontariato e beneficenza «Pitulini Puzzulenti».
La piazza prenderà vita e per un giorno si trasformerà in un vero e proprio Paese dei Balocchi con giostre, giochi, laboratori didattici, zucchero filato, pop corn, trenino panoramico e tanti altri divertimenti.
In questo scenario giocoso sarà presente anche l'Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus, sezione provinciale di Lecce con un banchetto dove sarà possibile reperire il materiale informativo sull'associazione, sulle attività che svolge e sui progetti futuri in favore delle persone colpite dalla Sclerosi Multipla.
L'obiettivo della giornata, infatti, è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla disabilità ed in particolare alle persone con Sm.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla che inizia perlopiù tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini, nel momento della vita più ricco di progetti.
I fondi raccolti con la Giocolandia contribuiranno a sostenere la ricerca scientifica sulla malattia e ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla.
La raccolta fondi Aism - Dichiarazione del Presidente, Marisa Stefano: «Il nostro pensiero è costantemente rivolto alle persone colpite da sclerosi multipla, principalmente giovani tra i 20 e i 30 anni. La manifestazione è per l'Aism una occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, sulle conseguenze che ha, in particolare, sulle donne e i giovani, colpiti dalla malattia nel pieno della loro vita, ricca di progetti - dichiara Marisa Stefano, presidente della Sezione Aism di Lecce. Le Attività e i servizi sociosanitari della Sezione Aism
La sezione Aism di Lecce, oltre ad invitare i cittadini a contribuire alla raccolta fondi, vuole fare il punto sulle attività e i servizi socio-sanitari erogati alle persone con Sclerosi Multipla e alle loro famiglie che, da 20 anni, svolge sul territorio. Tra i servizi socio-sanitari che la sezione Aism di Via Miglietta, 5 garantisce alle persone con Sclerosi Multipla ci sono: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza ospedaliera, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, visite specialistiche, idrokinesi terapia e talasso terapia, incontri psicoterapeutici. Per la realizzazione di queste attività sono impegnati circa quindici volontari e diciotto volontari del Servizio Civile.