LECCE | Il Premio Barocco quest'anno soffia quaranta candeline. E si prepara a festeggiare il grande evento televisivo sulla prima rete ammiraglia della Rai, Raiuno, con una sfilza di ospiti di prestigiosi. Innanzitutto la data. Ora è ufficiale. La manifestazione sarà trasmessa dal parcheggio Carlo Pranzo di Lecce, mercoledì 3 giugno a partire dalle 21. Una data importante, tanto per la città di Lecce, che come si sa per il terzo anno consecutivo ospita la manifestazione televisiva, quanto per la Rai, che col Premio Barocco apre ufficialmente la stagione televisiva estiva.
L'annuncio è stato dato dal patron della trasmissione tv, il gallipolino Fernando Cartenì, e dal produttore della Nibbio, il sannicolese Nello Marti. Ora, però, si dovrà attendere una riunione a seguito della quale, la Rai, scioglierà le riserve anche su quella che sarà la conduzione della nuova edizione del Premio Barocco, che vede candidati tre dei potenziali presentatori. La scelta infatti sarà fra Carlo Conti, Milly Carlucci e Pippo Baudo.
Ciò che si sa, e che è certo, invece, sono gli eventi collaterali che ruotano attorno al premio Barocco. Innanzitutto c'è un importante evento culturale, ancora in fase di definizione, che precederà la diretta televisiva in prima serata. È prevista nei giorni precedenti la cerimonia di consegna dei premi «Terra del Sole Award», i riconoscimenti conferiti a personalità del territorio salentino e pugliese che si sono particolarmente distinti in Italia e all'Estero. Come si può immaginare si tratta di una novità, perché l'appuntamento con i Terra del Sole Award torna dopo la pausa della scorsa edizione.
Il patron Fernando Cartenì, tuttavia, per festeggiare al meglio questa 40esima edizione televisiva che manda alla ribalta nazionale il territorio salentino, ha scelto di celebrare questi suoi primi quarant'anni, chiedendo e ottenendo la disponibilità di Poste italiane per uno speciale annullo filatelico che sarà realizzato nei giorni legati alla manifestazione con impressa la dedica ai 40anni del Premio Barocco e che impreziosirà anche la corrispondenza in entrata e in uscita dalla Città di Lecce. Allo stesso modo è prevista la realizzazione di un’apposita targa celebrativa sempre legata al quarantennale della manifestazione.
L’intera campagna di valorizzazione dell’immagine e di marketing promozionale del Premio Barocco 2009 è stata affidata alla «Esseci Comunication» di Lecce di Carmelo Sergi. Passaggio di consegne, invece, per quanto concerne l’allestimento scenografico: Riccardo Bocchino lascia il posto al salentino d’origine Luigi Dell’Aglio, che per la Rai ha già firmato le scenografie del «Festival di Sanremo» e del «Pavarotti and friends». Confermatissima, invece, la regia dell’ormai salentino d’adozione, Riccardo Di Blasi.