GALLIPOLI | Tutto in qualche settimana, tutto in poche partite. La stagione del Gallipoli è giunta ad un crocevia netto e ben chiaro, da imboccare positivamente per approdare alle porte di quella serie B tanto sognata.
Domenica il Benevento, poi l'assalto al primato il 26 aprile, giorno della trasferta a Crotone. Potrebbero essere queste le due settimane chiave per il girone B, e già da questo weekend ne sapremo di più, visto che gli ionici riceveranno i campani (terzi a meno due), mentre i calabresi (primi con due lunghezze di vantaggio) saranno di scena a Sorrento, proprio dove nell'ultimo turno il team di Giannini ci ha rimesso le penne (perdendo 1-0).
Ai salentini la sveglia è scoccata proprio dopo il passo falso in provincia di Napoli, con il chiaro diktat di non poter, dover più fallire. E non a caso, proprio giovedì, è giunto puntuale il manifesto del patron Barba che, in un periodo così difficile, ha deciso di chiamare a raccolta la tifoseria con questo volantino gigante affisso in città, sotto gli occhi di tutti. «La differenza in una sfida calcistica la fa il cuore, la passione - recita il messaggio del petroliere -. La fa la voglia di vincere. Il Magico Gallo può scrivere nelle prossime settimane una pagina di storia indimenticabile, una pagina di storia memorabile, che servirebbe non solo ad accarezzare il legittimo orgoglio sportivo della nostra meravigliosa città e dei suoi meravigliosi cittadini, ma avrebbe delle ricadute inimmaginabili sull'economia e sullo sviluppo dell'intera nostra comunità.
Occorre dunque l'apporto sentito, passionale, verace ed entusiasmante di ciascuno di noi. Siamo ad un solo passo dalla Storia, ad un solo passo dal grande traguardo. Forza, facciamo insieme questo incredibile tratto di strada! Partecipiamo tutti uniti al grido di forza Gallipoli!». Parole cariche di significato, che vogliono anche scacciare quelle voci (trapelate nelle ultime settimane) d'un ridimensionamento della squadra giallorossa. Decisa più che mai ad afferrare la cadetteria.
Tornando alle questioni tecniche, in vista della gara con la squadra del capocannoniere Clemente, ieri pomeriggio mister Giannini ha mischiato le carte nel test contro il Salignano (20-1). In evidenza Mounard con una cinquina; poker di Marzeglia, tripletta di Cini, doppiette di Ginestra, Di Gennaro ed Esposito; sigilli di Cangi e Riccardo.
L'allenatore ex Roma e Lecce ha proposto, a sorpresa, il 4-2-3-1 con l'impiego di Di Gennaro, Suriano, Esposito e Cini. Poi questi ultimi due sono stati riproposti nella ripresa con Marzeglia unica punta; supportato da Mounard e Ginestra, oltre che da Cini. Dunque, a non molte ore dal match, il modulo di gioco è ancora tutto da decidere, per affrontare al meglio un appuntamento alquanto decisivo.