<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
CASARANO | Ora si fa sul serio: la Serie A d’Elite entra nel vivo della competizione con le semifinali scudetto che riaprono il palcoscenico della massima espressione della pallamano italiana per club. I Campioni d’Italia della Italgest Salento d’amare Casarano daranno il via domani sera (alle 19 in diretta su Sky Sport Extra) alla competizione contro il Gammadue Secchia Rubiera, compagine allenata da mister Fabrizio Ghedin. I rosso-azzurri sono decisi a mettere in cascina gara-1 davanti ai propri tifosi per giocarsi la qualificazione in finale in terra romagnola otto giorni più tardi.
La sfida del Pala Italgest riguarderà due formazioni che in questa stagione si sono affrontate in tre occasioni tra campionato e Coppa Italia, offrendo sempre un gradevole spettacolo e incontri giocati sul filo dell’equilibrio. I ragazzi di mister Francesco Trapani, giunti ormai nella fase cruciale della stagione, intendono spremersi fino in fondo per centrare la finale scudetto. «Dopo tre settimane di pausa tornare a giocare è un’incognita anche se in questo periodo ci siamo ben allenati disputando dei buoni test in allenamento», sottolinea mister Trapani. «Andiamo a giocare una semifinale scudetto, siamo molto motivati e in match come questo gli stimoli vengono da sé». Le due squadre si sono affrontate anche in gara secca, nella quale ebbe la meglio il Casarano: «Contiamo di ripetere la partita contro il Secchia in Coppa Italia dove abbiamo fatto vedere buone cose, ma ogni gara ha la sua storia e in questa occasione i romagnoli hanno voglia di vincere: noi, però, ne dovremo avere di più».
Gli fa eco capitan Vito Fovio, alla sua terza semifinale scudetto consecutiva in maglia rosso-azzurra: «Siamo consapevoli delle nostre possibilità: sono molto fiducioso e certo che venderemo cara la pelle», afferma Fovio. «In finale di Coppa Italia non siamo riusciti a recuperare fisicamente dalle precedenti sfide e non abbiamo giocato come speravamo: ora invece con un match alla settimana da disputare sono sicuro che la Italgest potrà dire la sua anche in ottica scudetto». Il capitano dei Campioni d’Italia analizza la partita di domani: «I nostri avversari non hanno nulla da perdere, noi dovremo entrare in campo e imporre il nostro gioco, solo così riusciremo a portare a casa gara-1».
In casa Italgest, un solo dubbio di formazione che riguarda il terzino Davorin Prskalo, che ha lavorato in gruppo nelle ultime due settimane, ma che non ha ancora il ritmo partita: il suo schieramento si deciderà solo poco prima dell’incontro. A dirigere la sfida del Pala Italgest sarà la coppia arbitrale composta dai fratelli Giovanni e Giuseppe Iaconello. L’altra sfida valida per la conquista del tricolore si gioca sabato a Conversano, tra i padroni di casa e il Bologna Utd (arbitrano Boscia e Pietraforte). Per i play-out, invece, è in programma Albatro Sr-AlPi Prato (Bassi-Scisci).
Sul portale Italgestpallamano.it potrete seguire l’andamento del match del Pala Italgest con frequenti aggiornamenti all’interno della pagina «Dirette».