08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 15/04/2009 | CRONACA
CRONACA | Gli agenti continueranno i controlli per tutelare il paesaggio
Smontano «pagghiara» per costruire una casa.
Fermati i lavori e denunciato il proprietario
Nell'indagine è finito il nome del progettista. Nella giornata di oggi gli agenti della polizia provinciale hanno posto i sigilli ad un rudere completamente smontato. Le pietre sarebbero state riciclate per la costruzione del muro della nuova abitazione.

MORCIANO DI LEUCA | Sequestrata nella mattinata di oggi a Morciano di Leuca una «pagghiara». Si tratta di una delle antiche costruzioni, poche quelle rimaste nel Salento e, come questo caso, vengono deturpate per costruire abitazioni moderne. Ma gli agenti della polizia provinciale hanno posto i sigilli a questa nuova struttura che stava sostituendo una delle poche testimonianze antiche rimaste intatte. Il sequestro è stato disposto in quanto l'abitazione privata in fase di costruzione stava deturpando il paesaggio e l'ambiente.

Il prezioso rudere stava per essere demolito, per dare spazio alla costruzione di un appartamento. Ad essere denunciato è stato il proprietario della struttura che avrebbe ottenuto dall'ufficio tecnico del Comune di Morciano l'autorizzazione per la costruzione di un fabbricato per una semplice ristrutturazione edilizia. Violazione edilizia e delitto contenuto nel testo unico dei beni culturali che riguarda gli interventi su immobili dal conclamato interesse paesaggistico, queste le accuse rivolte al proprietario. Il rudere è stato completamente smontato. Invece, le pietre sarebbero servite per la costruzione del muro della nuova abitazione. Indagato nell'indagine anche il progettista.

Ora gli agenti estenderanno controlli su tutto il territorio di Gallipoli e Otranto, in modo da tener sotto controllo le «perle» rimaste nel Salento, come questa «pagghiara».

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.