08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 15/04/2009 | CRONACA
LECCE | Controlli contro l'uso e lo spaccio di droghe. Sequestri e segnalazioni
Hashish e marijuana alla stazione ferroviaria.
E cocaina nelle mani di un 36enne a Gallipoli
È l'ultimo risultato della Guardia di finanza, che ha controllato con l'ausilio delle unità cinofile i viaggiatori che col treno hanno raggiunto il capoluogo. Tre di loro, in tasca, avevano qualche grammo di hashish e marijuana. A Gallipoli, sequestrati 0,21 grammi di coca.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Hashish e marijuana. Ma anche cocaina. Piccoli quantitativi, che vengono sequestrati soprattutto verso coloro che raggiungono Lecce col treno, e che vengono controllati appena scesi dai convogli, e talvolta sequestrati. Piccoli quantitativi, che però se messi insieme, costituiscono una lunga sfilza di sequestri. In così poco tempo dall'inizio dell'anno, i militari della Guardia di finanza sono riusciti a rinvenire decine di piccole dosi. Gli ultimi sequestri i finanzieri li hanno realizzati proprio all'interno della stazione ferroviaria. In pratica, gli avventori, scesi dal treno, raggiungevano l'uscita. Lì vicino ad attenderli c'erano i militari, che dopo aver sospettato che qualcuno di loro potesse essere un assuntore, hanno proceduto al controllo. Nelle ultime ore, dosi di hashish e marijuana, i militari le hanno trovate addosso a tre giovani che avevano appena messo piede in città. Ovviamente, i controlli (realizzati dalle fiamme gialle della Compagnia di Lecce) sono stati realizzati con l'ausilio delle unità cinofile.

Una quarta persona, invece, cioè un giovane di 36 anni, è stato trovato a Gallipoli, dai colleghi della locale Compagnia, in possesso di 0,21 grammi di cocaina. Per questo motivo, tutti e quattro sono stati segnalati al prefetto in qualità di assuntori. E con questi quattro sequestri, il bilancio dall'inizio dell'anno ad oggi di sequestri di droga sale a 144 interventi. Messa sul piatto della bilancia, in tutto, la droga è pari a 8,5 chilogrammi (hashish e marijuana), a cui devono aggiungersi 69 grammi di cocaina, e 51 di eroina. Nei peggiori casi, si è dovuto procedere all'arresto di sei persone, mentre altre quarantasei sono state denunciate all'autorità giudiziaria, e 119 sono state segnalate all'autorità prefettizia. In alcuni casi, c'è da dire, alcuni assuntori sono stati trovati in effettivo stato d'alterazione psicofisica, tanto che gli è stata ritirata la patente di guida. In questo caso, i provvedimenti di ritiro sono 11.

Il bilancio, dunque, ad aprile, è già abbastanza alto, se pensiamo che il consuntivo del 2008 aveva attestato il numero degli interventi a 714, col sequestro di circa 26 chili fra hashish e marijuana, 3 chili di droga, 120 grammi di eroina, e 2000 piantine di canapa indiana, col sequestro, fra l'altro, di nove automezzi. Trentasei le persone che furono arrestate, sessantaquattro quelle denunciata all'autorità giudiziaria, e 590 quelle segnalate all'autorità prefettizia. Ad ogni modo, i controlli nelle prossime settimane, anche nei pressi della stazione, saranno intensificati.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.