<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Hashish e marijuana. Ma anche cocaina. Piccoli quantitativi, che vengono sequestrati soprattutto verso coloro che raggiungono Lecce col treno, e che vengono controllati appena scesi dai convogli, e talvolta sequestrati. Piccoli quantitativi, che però se messi insieme, costituiscono una lunga sfilza di sequestri. In così poco tempo dall'inizio dell'anno, i militari della Guardia di finanza sono riusciti a rinvenire decine di piccole dosi. Gli ultimi sequestri i finanzieri li hanno realizzati proprio all'interno della stazione ferroviaria. In pratica, gli avventori, scesi dal treno, raggiungevano l'uscita. Lì vicino ad attenderli c'erano i militari, che dopo aver sospettato che qualcuno di loro potesse essere un assuntore, hanno proceduto al controllo. Nelle ultime ore, dosi di hashish e marijuana, i militari le hanno trovate addosso a tre giovani che avevano appena messo piede in città. Ovviamente, i controlli (realizzati dalle fiamme gialle della Compagnia di Lecce) sono stati realizzati con l'ausilio delle unità cinofile.
Una quarta persona, invece, cioè un giovane di 36 anni, è stato trovato a Gallipoli, dai colleghi della locale Compagnia, in possesso di 0,21 grammi di cocaina. Per questo motivo, tutti e quattro sono stati segnalati al prefetto in qualità di assuntori. E con questi quattro sequestri, il bilancio dall'inizio dell'anno ad oggi di sequestri di droga sale a 144 interventi. Messa sul piatto della bilancia, in tutto, la droga è pari a 8,5 chilogrammi (hashish e marijuana), a cui devono aggiungersi 69 grammi di cocaina, e 51 di eroina. Nei peggiori casi, si è dovuto procedere all'arresto di sei persone, mentre altre quarantasei sono state denunciate all'autorità giudiziaria, e 119 sono state segnalate all'autorità prefettizia. In alcuni casi, c'è da dire, alcuni assuntori sono stati trovati in effettivo stato d'alterazione psicofisica, tanto che gli è stata ritirata la patente di guida. In questo caso, i provvedimenti di ritiro sono 11.
Il bilancio, dunque, ad aprile, è già abbastanza alto, se pensiamo che il consuntivo del 2008 aveva attestato il numero degli interventi a 714, col sequestro di circa 26 chili fra hashish e marijuana, 3 chili di droga, 120 grammi di eroina, e 2000 piantine di canapa indiana, col sequestro, fra l'altro, di nove automezzi. Trentasei le persone che furono arrestate, sessantaquattro quelle denunciata all'autorità giudiziaria, e 590 quelle segnalate all'autorità prefettizia. Ad ogni modo, i controlli nelle prossime settimane, anche nei pressi della stazione, saranno intensificati.