08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 15/04/2009 | INTERVENTI
INTERVENTO | «La Regione deve affrontare il tema del prezzario senza rinvii»
«Prezzario regionale, una vera emergenza».
Le reazioni dopo la denuncia di Confindustria
«Il Consiglio discuta l’ordine del giorno che ho presentato da tempo». È questa li richiesta presidente della Commissione Sviluppo Economico Dario Stefàno, che si esprime dopo l’ultimo allarme del presidente della sezione Costruttori edili Ance di Lecce.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | «Dopo l’ennesima denuncia di Confindustria il Consiglio regionale affronti il tema del Prezzario regionale, un’emergenza che non può passare inosservata». È quanto dichiara il presidente della Commissione Sviluppo Economico Dario Stefàno dopo l’ultimo allarme del presidente della sezione Costruttori edili Ance di Confindustria Lecce, che ha nuovamente puntato l’indice sulla mancata applicazione, da parte degli enti pubblici, del prezzario regionale nella predisposizione dei bandi degli appalti.

«Una prassi, questa - spiega Stefàno - che determina a catena una serie di conseguenze che si ripercuotono quasi sempre sulla qualità del lavoro finale e, spesso, sulla sicurezza dei cantieri. Nonostante, la legge regionale per la trasparenza amministrativa preveda che enti pubblici, controllati, vigilati e partecipati dalla Regione Puglia assumano quale parametro di riferimento il prezzario unico regionale».

«Proprio su questo tema e sui criteri di redazione dei bandi concernenti i lavori pubblici – prosegue il Presidente – ho presentato da tempo un ordine del giorno che non è ancora stato discusso dal Consiglio regionale. Chiedo, dunque, al presidente Pepe, di inserirlo nella prima seduta utile, al fine di consentire all’Assemblea di assumere posizione su un argomento così importante, chiamando il governo regionale all’impegno di mettere in campo ogni azione necessaria affinché nella predisposizione dei bandi di lavoro pubblici si applichi, senza se e senza ma, la Legge regionale sulla trasparenza amministrativa».

«Questo infatti – conclude Stefàno – costituirebbe una condizione di efficienza dell'azione amministrativa e al tempo stesso serietà delle offerte presentate dalle imprese. Di conseguenza si avrebbero appalti realmente sostenibili, effettiva concorrenza tra le imprese, senza che vengano penalizzate voci di spesa fondamentali tra cui quelle relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Aspetti non trascurabili, anzi fondamentali, per garantire occupazione regolare e contribuire seriamente a condizioni più durature per lo sviluppo del territorio».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.