08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 14/04/2009 | CRONACA
GIUDIZIARIA | I due giovani hanno scelto il patteggiamento
Arrivano condanne per due giovani.
Erano accusati di rapina e violenza
Romeo Enrico Rizzo, 32enne, e Luigi De Matteis, 25enne, incensurati, entrambi di Corigliano, come la vittima, erano accusati di rapina in concorso, sequestro di persona e tentata estorsione. Tre anni e 4 mesi per il primo e un anno e 8 mesi per il secondo.
di Paolo Franza


CORIGLIANO D'OTRANTO | Arriva la condanna per due giovani di Corigliano d'Otranto che lo scorso primo febbraio misero a segno una violenza e una rapina. Romeo Enrico e Rizzo e Luigi De Matteis sono stati condannati. Il primo a tre anni e quattro mesi di reclusione, mentre il secondo ad un anno e otto mesi, scegliendo il patteggiamento della pena che si è svolto davanti al gup Nicola Lariccia.

La vittima avrebbe cercato di difendersi, facendo di tutto pur di non farsi portar via neanche un centesimo. Mentre i due avrebbero sostenuto che l'uomo doveva dei soldi a loro. Il fatto è successo nella tarda serata del primo febbraio, tra le campagne di Corigliano d'Otranto e Zollino. Intorno alle 3,30 circa, sono stati colti in flagranza di reato Romeo Enrico Rizzo, 32enne, e Luigi De Matteis, 25enne, incensurato, entrambi di Corigliano, come la vittima. I due avrebbero tentato di portare via anche la carta di credito. L'uomo sarebbe stato trascinato con forza all'interno della loro auto e abbandonato tra gli alberi di ulivo, subendo anche della violenza. Infatti, i due giovani, lo avrebbero maltrattato prendendolo a pietre. I due giovani sono stati arrestati dai militari della locale stazione, diretti dal luogotenente Salvatore Galati. Un indagine lampo che si è conclusa alle prime luci della giornata seguente. Il malcapitato è stato violentato e rapinato intorno alle 22,30. I carabinieri hanno stretto le manette ai polsi dei due accusandoli di rapina in concorso, sequestro di persona e tentata estorsione, trascinandoli poi in Tribunale, dove oggi sono stati condannati. I due avrebbero preso di mira il giovane coriglianese, costringendolo a salire a bordo della loro auto, una Lancia Y. Secondo Rizzo e De Matteis, quest'ultimo si trovava alla guida dell'auto, il giovane doveva dei soldi prestati in precedenza e che non avrebbe mai restituito, in particolare a Rizzo, questa storia però è stata smontata nel palazzo di giustizia. Il ragazzo sarebbe stato derubato di un telefono cellulare. I due avrebbero cercato anche, inutilmente, di ottenere parte della somma in contanti custodita in banca dal malcapitato. Infatti, De Matteis e Rizzo, avrebbero condotto l'uomo presso l'ufficio postate, tentando un prelievo mai riuscito, presso lo sportello automatico. Quando i malviventi hanno visto che l'uomo non cadeva alle loro minacce e violenze, avrebbero pensato bene di uscire dal centro abitato, abbandonando la loro «preda» presso la località Madonna di Loreto, agro del comune di Zollino. Giunti in aperta campagna, i due rapinatori, avrebbero impugnato una pietra, tirandola più volte presso il giovane. La violenza è stata confermata dal referto medico. Il malcapitato subito dopo si è sottoposto alle cure mediche. I sanitari del locale nosocomio gli diagnosticarono una prognosi di 7 giorni. Fortunatamente i due sono stai fermati nel giro di poche ore. Dopo la segnalazione giunta dalla centrale operativa, la macchina investigativa ha portato i suoi frutti poco dopo, evitando il rischio che scadesse la flagranza. Nei confronti dei due pendono gravi idonei e concordati elementi di colpevolezza. Gli imputati erano assistiti dai legali Salvatore Corrado ed Elio Maggio.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.