LECCE | Controlli sulle strade, ma anche mirati a contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale. È questo il consuntivo degli ultimi due giorni del periodo pasquale. I finanzieri del Comando provinciale di piazzetta dei Peruzzi hanno controllato pizzerie, ristoranti, ma anche gelaterie, e tutti quei piccoli esercizi commerciali frequentati da numerosi avventori. I controlli sono stati fatti soprattutto nel capoluogo, e in alcuni casi i militari hanno contestato la mancata emissione dello scontrino, oppure di una qualunque ricevuta fiscale che potesse attestare l'effettivo incasso.
Per entrare nel merito, sono 20 gli esercizi commerciali in cui sono stati fatti i controlli, e in cinque casi i finanzieri hanno trovato irregolarità nell'emissione delle ricevute fiscali. Ma l'attività della Guardia di finanza è stata mirata anche al contrasto del fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti. I militari coadiuvati dalle unità cinofile hanno sequestrato 25 grammi di sostanze stupefacenti e segnalato all'autorità prefettizia quindici persone.
Molte di loro sono state trovate in possesso di droga, soprattutto hashish e marijuana, nei pressi di Campi Salentina, durante l'esibizione di alcuni artisti impegnati in un concerto. Campi Salentina, ma non solo. Perché qualche detentore di droga è stato trovato anche in città, a Lecce, dove i controlli vengono effettuati sistematicamente, e nei centri del Salento più importanti come Maglie, Otranto e Gallipoli. In un caso, visto che il controllo era effettuato sulla strada, è stata ritirata una patente di guida per guida in stato di alterazione psicofisica.
In questo caso, i dubbi erano pochi. Tuttavia, come per legge, i finanzieri non sono tenuti effettivamente ad accertare che la persona oggetto del provvedimento abbia assunto lo stupefacente, perché il fatto stesso di farsi trovare con la droga in auto, e comunque al rifiuto da parte del sospettato a sottoporsi ai controlli può costituire una nota determinante. E per la detenzione illecita di sostanze stupefacenti, in tutto, dall'inizio dell'anno ad oggi sono state segnalate all'autorità prefettizia 116 persone, mentre le patenti di guida ritirate sono state 11.
C'è poi da dire, che con l'ausilio di unità motomontate, i finanzieri hanno controllato 441 automezzi, e 550 persone, contestato talvolta alcune infrazioni ed elevato 10 verbali per infrazioni al codice della strada. Durante questi controlli, quelle più contestate sono state quelle della guida con in mano il telefono cellulare, oppure senza indossare la cintura di sicurezza. In un caso, un automobilista ha ricevuto una multa piuttosto salata, perché sorpreso a guidare con un contratto di assicurazione scaduto. L'ultimo dato: per realizzare queste attività di controllo, i finanzieri hanno impiegato 73 pattuglie, e 154 militari. Nei prossimi giorni, la loro attenzione si soffermerà al contrasto del lavoro nero, che in certe realtà è davvero una consuetudine.