LECCE | Assume un mix di droga e finisce in overdose. Un giovane che si sente male e dev'essere portato in ospedale. Un'ambulanza del 118 a sirene spiegate. Coi soccorritori che lo trascinano fuori dalla sua abitazione, privo di sensi, grave. È quanto successo questa mattina, a Lecce, all'interno di un appartamento di via Vincenzo Monti, che è una traversa di via San Domenico Savio, proprio nei pressi dell'omonima chiesa, in cui si stava celebrando il rito pasquale.
Proprio lì, dal quartiere dei Salesiani, questa mattina è partita una telefonata al numero di pronto intervento 113, raccolta dalla polizia, che sul posto, in un palazzina di un condominio, ha mandato una volante. Lì, il giovane si era sentito male. Ed è stato portato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale «Vito Fazzi», dove i medici hanno ritenuto trattenerlo (quanto meno in questi minuti in cui scriviamo) anzichè trasferirlo per un ricovero. Gli agenti di polizia, vista la situazione, non hanno potuto contestare alcun reato, perché non si tratta di spaccio ma di un'assunzione. Al momento il giovane si trova sotto osservazione, e gli è stata fatta una terapia particolare, con farmaci che dovrebbero aiutarlo a riprendersi. Senza dubbio si tratta di un'overdose, per la quale il giovane si è sentito male, questa mattina, attorno alle 11,15 all'interno della sua stanza, condivisa con un suo amico. Tuttavia, quando gli agenti sono saliti, hanno trovato un po' di quelle polveri.
Forse la sera prima c'era stato un festino. Presumibilmente cocaina ed eroina, mischiate quasi per costituire un cocktail da «sballo». Che però gli è costato caro.