LECCE | Ormai l'attesa si sta per concludere. Alessandra Amoroso, la vincitrice della nona edizione di «Amici», questa sera sarà festeggiata a Lecce con un concerto registrato e mandato in differita su Canale 5 giovedì prossimo.
Sin dalle sette di ieri sera alcuni fan di Alessandra si sono radunati nel piazzale dove è stato allestito il palco, in modo da ottenere il posto in prima fila, c'è chi invece si è radunato dalle sei di questa mattina, sperando di essere i primi, ma ovviamente c'è chi già si era posizionato, facendo veglia tutta la notte e cantando fino alle prime luci dell'alba. Molte le persone che, ottenendo il posto più vicino al palco, si rifiutano di allontanarsi per passeggiare o mangiare, per paura di perdere il posto.
Oltre a festeggiare la vincita di «Amici» la salentina festeggerà anche il suo primo disco d'oro (http://lecce.reteluna.it/portale/articolo.php?code=3524). Sono previsti migliaia di fan da tutta Italia, alcuni sono giunti già da ieri. Lo scorso anno furono 90mila gli spettatori che festeggiarono Marco Carta, attuale vincitore del festival di Sanremo e che sarà presente questa sera, insieme a Claudio Baglioni, Arisa, vincitrice dell'ultimo Sanremo Giovani. Non mancherà lo spazio dedicato alla solidarietà per i terremotati dell'Abruzzo.
La città comunque ormai è tutta blindata, il piano traffico straordinario realizzato dal Comune di Lecce per la giornata di oggi è stato già attivato. Sono state allestite tre aree che saranno utilizzate come parcheggio: l'area della zona industriale a nord di Lecce, l'area antistante la casa circondariale locale «Borgo San Nicola» e quella antistante la Motorizzazione civile.
Per raggiungere il piazzale ex Carlo Pranzo, sono stati istituiti dei collegamenti con dei bus navetta, inoltre, sarà facile raggiungere i tre parcheggi usando la tangenziale. Sono stati messi a disposizione dalla Sgm ben 17 bus-navetta che transiteranno su percorsi protetti tanto da consentirne il raggiungimento del Pranzo nel giro di dieci minuti
La strada statale 613 è stata sbarrata, all'altezza del centro commerciale Mongolfiera, da qui le auto verranno fatte circolare o verso la tangenziale o nella zona industriale. Ma non è l'unico tratto che subirà questo tipo di interruzione, infatti, altre strade verranno chiuse.
Mentre, nel centro della città sarà vietato fermarsi in viale Calasso, piazzale Foro Boario e via Genuino.
Le strade che subiranno interruzioni
sono: viale De Pietro; via Fornello Casale, da piazza Peruzzi a viale
De Pietro; viale Foscolo (in direzione Brindisi), nel tratto via
Giammatteo-Bastioni), via Di Valesio (direzione cimitero), nel tratto
via Taranto-San Nicola, via Taranto, nel tratto compreso tra il motel
Aloisi e viale Risorgimento, viale Risorgimento, comprese le rampe di
accesso per viale Porta d’Europa, viale Porta d’Europa, tra il
primo e il secondo rondò, superstrada Brindisi-Lecce, dall’innesto
della tangenziale Est a viale Porta d’Europa; via della Lira
Italiana, via Adriatica, dall’innesto della tangenziale Est alla
superstrada Lecce-Brindisi; via Brenta, via Adige, nel tratto da via
Po a via Brenta; infine, via Sidoti, nel tratto via Martinez-Della
Lira italiana.
L'assessore al Traffico e alla Mobilità, Giuseppe
Ripa, ha spiegato i dettagli di quello che sarà il piano che p stato
adottato dalle 12 alle 24 di oggi: «Ci sarà un flusso notevole di
persone. E redarre un piano traffico in situazioni in cui non
potremmo contare sull'azione di tutti i mezzi di soccorso è
difficile. Tuttavia, nonostante un primo rigetto da parte della
questura (il piano traffico sarà perfezionato), stiamo provando a
misurarci con un evento assolutamente straordinario».