08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 11/04/2009 | POLITICA
POLITICA | «C’è in corso un processo di scomposizione e ricomposizione territoriale»
La candidatura di Massimo Ferrarese.
«C'è bisogno prima di una riflessione»
La candidatura a presidente della Provincia Brindisi da parte di Massimo Ferrarese, viene presa in esame dal presidente provinciale di «Io Sud», Angelo Tondo, che «impone qualche riflessione più profonda fuori dalle sterili polemiche di questi giorni».

LECCE | La candidatura a presidente della Provincia Brindisi da parte di Massimo Ferrarese secondo Angelo Tondo, presidente provinciale di «Io Sud», impone qualche riflessione più profonda, fuori dalle sterili polemiche che in questi giorni imperversano sulla stampa. In termini di offerta di politica territoriale, per Tondo non si può pensare che questa eccessiva sistemazione della rappresentanza costituzionale in soli due partiti riesca a rappresentare interamente il territorio. Come nelle città nascono, sono nate e continueranno a nascere liste civiche, allo stesso modo, sui territori, crollate le ideologie, si punta sempre più sui programmi e sulle persone. In virtù di questo ragionamento, Massimo Ferrarese rappresenta per Tondo una novità in termini politici, in quanto si tratta di persona che già si è saputo spendere bene in termini manageriali, nella sua professione, nel sociale e come massimo esponente di Confindustria.

All’esperienza brindisina occorre guardare affinchè allo stesso modo su tutti i territori si lasci spazio a nuove aggregazioni. «A mio modo di vedere, - afferma Tondo - c’è in corso un processo di scomposizione e ricomposizione territoriale che è legato anche al discorso del federalismo che si sta per attuare. Il federalismo impone ai territori di essere fortemente concorrenziali fra di loro e per esserlo non si possono riproporre gli schemi che si pretende di avere a livello nazionale. Bisogna fare appello a tutte quante le capacità, le intelligenze, le volontà del territorio. In questo senso non c’è da meravigliarsi se è stata individuata una personalità come quella del presidente Ferrarese e si converga su quella». Lo stesso Tondo ci tiene a sottolineare che non è l’accordo con il Pd che ha portato successivamente ad esprimere una candidatura, ma è una disponibilità di candidatura da parte di Ferrarese sulla quale abbiamo ritenuto di convergere indipendentemente l’uno dall’altro. Tant’è che per il Comune di Brindisi «Io Sud» converge sul candidato Nicola Di Donna che notoriamente non è iscritto al Pd, che è invece espressione di quella destra moderna, capace di essere forza di governo.

Quanto alle considerazioni di Carlo Salvemini oggi riportate dalla stampa, Tondo ricorda che la bontà del modello di Adriana Poli Bortone è testimoniato da dieci anni di buon governo che hanno portato Lecce ad avere un apprezzamento generalmente diffuso in Italia e in Europa. «Appare quindi fuori luogo alzare steccati di fronte alla possibile convergenza su un candidato come Adriana Poli Bortone. Come movimento Io Sud, noi siamo, per principio costitutivo, inclusivi di tutte quelle sensibilità che possono dare un contributo di sviluppo concreto al nostro territorio. Abbiamo delle idee di sviluppo del territorio, una serie di obiettivi e un programma che condividiamo con il nostro candidato presidente che è Adriana Poli Bortone. Se altri vorranno aderire a questo programma noi ne saremo ben lieti, ribadendo che nessuna preclusione c’è nei confronti di una eventuale lista del Pdl, come già più volte detto dalla stessa Adriana Poli Bortone».

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.