LECCE | Il concerto di Alessandra Amoroso, la cantante galatinese «trascina giovani» che ha vinto la trasmissione Amici di Canale 5, nella domenica di Pasqua terrà il suo concerto a Lecce. Quel concerto, che per la gravissima tragedia che ha provocato centinaia di vittime a L'Aquila, in Abruzzo, ieri non s'è fatto, è stato posticipato in un giorno di festa. Questa mattina, a mezzogiorno, all'interno della sala giunta di Palazzo Carafa, si è tenuta infatti la conferenza stampa di presentazione del concerto di Alessandra Amoroso.
Innanzitutto per confermare quello che ormai si sapeva, e cioè la location del Carlo Pranzo, che dopo il Premio Barocco, ospita un altro grande evento. E poi per chiarire alcuni punti che toccano trasversalmente la giunta. Come ad esempio il piano traffico che si adotterà e il significato che un evento così può significare per il territorio. Domenica 12 aprile, tuttavia, non ci sarà una diretta, ma la registrazione del concerto, che poi sarà mandato in differita su Canale 5 probabilmente nella giornata di giovedì.
Per cominciare l'assessore allo Sport, Turismo e alle Relazioni internazionali, Massimo Alfarano, si è voluto scusare per le quattro conferenze stampa che erano state fissate, ma che si è dovuto rimandare di volta in volta per una serie di problemi, compresa quella di questa mattina, che si sarebbe dovuta tenere alle 10,30, e che invece è slittata a mezzogiorno.
Ma veniamo all'evento. Quello di domenica, di Alessandra Amoroso, sarà un evento completamente gratuito. Non ci saranno posti a sedere, e oltre alla protagonista della serata, cioè oltre alla cantante Alessandra Amoroso, vincitrice di «Amici», ci saranno una serie di ospiti, fra cui i suoi compagni, i professori e la presentatrice, che sarà senza dubbio Maria De Filippi.
Oltre a loro ci saranno anche alcuni ospiti d'onore, come Claudio Baglioni, Arisa e Marco Carta. Per domenica, ha sottolineato l'assessore, sono previste all'incirca 100mila persone. «Il concerto è stato rimandato - ha spiegato Alfarano - per via dei tragici episodi legati al terremoto de L'Aquila. Per questo motivo, il Comune di Lecce, assieme alla produzione di Canale 5 incaricata di organizzare il concerto, ha rinviato l'evento a domenica. Credo che il rinvio sia una cosa gradita a tutti».
Si è poi fatto riferimento al piano traffico, con una pianificazione diversa del traffico veicolare, che permetterà alle 100mila persone di accedere arrivare all'evento senza intasare la città, già soffocata dalle polveri sottili: «Sin dall'inizio ho preso a cuore l'organizzazione di questo evento perché con la sua presenza Alessandra darà lustro alla città. Senza dubbio ospitare 100mila persone creerà qualche disagio, ma abbiamo cercato di ridurli il più possibile».
Sullo stesso delicato tema, l'assessore al Traffico e alla Mobilità, Giuseppe Ripa, ha spiegato i dettagli di quello che sarà il piano che si adotterà dalle 12 alle 24 di domenica: «Domenica ci sarà un flusso notevole di persone. E redarre un piano traffico in situazioni in cui non potremmo contare sull'azione di tutti i mezzi di soccorso è difficile. Tuttavia, nonostante un primo rigetto da parte della questura (il piano traffico sarà perfezionato), stiamo provando a misurarci con un evento assolutamente straordinario».
Per questo motivo, il Comune ha previsto tre grandi aree per il parcheggio: «Una di queste è l'area che si trova nella zona industriale a nord della città. L'altra è l'area parcheggio antistante la casa circondariale di Borgo San Nicola. La terza è quella adiacente la Motorizzazione civile. In tutti e tre i casi si tratta di aree facilmente raggiungibili dalle tangenziali, che consentiranno un accesso immediato al concerto. Ci saranno poi percorsi privilegiati attraverso cui i 17 bus navetta messi a disposizione dalla Sgm, con una percorribilità di massimo dieci minuti, permetteranno di trasportare le persone che arriveranno ai parcheggi direttamente nella zona del concerto. Dalle 14 alle 24, non saranno attive le altre linee della città, ad eccezione della 24 e della 25 che ogni trenta minuti porteranno all'ospedale policlinico Vito Fazzi.
Poi ha preso la parola l'assessore alla Polizia municipale, Lucio Inguscio, che si è invece soffermato a spiegare in che modo sarà garantita la sicurezza e il divieto d'accesso dei veicoli interdetti al traffico. Assieme a lui, ha poi sottolineato Roberto Martella, consigliere comunale e presidente della quinta commissione Servizi sociali, che all'evento parteciperanno anche molti disabili: «Molte associazioni di disabili di Lecce e della provincia abbiamo appurato che parteciperanno. I disabili dovranno avere un accompagnatore, e potranno raggiungere un parcheggio speciale che si trova vicino all'area del concerto. Una volta lasciata l'auto potranno raggiungere il concerto e lì assistere sedendo sui trecento posti a sedere a loro riservati». Poi è stata la volta dell'assessore alle Attività produttive, Attilio Monosi: «Domenica sarà una giornata dedicata anche alla gastronomia, oltre che alla musica, alla danza e allo spettacolo. Per questo, vista anche la massiccia richiesta di operatori del settore, abbiamo previsto un'area dedicata anche per loro, che sarà nei pressi del City Terminal (quello che si trova vicino l'hotel Tiziano), e che arriverà fino a metà viale De Pietro (dove c'è Palazzo di giustizia)».
Infine, l'intervento di Stefania Mandurino, presidente dell'Azienda di promozione turistica: «Speriamo che la manifestazione porti un tornaconto economico per la nostra città, e per questo motivo Apt ha messo a disposizione alcuni pacchetti turistici per tutti coloro che da fuori volessero raggiungere la città per assistere all'evento. Sono tanti i servizi e i prezzi. Si parte da 15 euro a persona con alloggio nell'ostello della gioventù, che per l'occasione rimarrà aperto».