08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 08/04/2009 | CRONACA
TREPUZZI | Arrivalo le segnalazioni per i presunti autori della discarica abusiva
Discarica bonificata, ma solo su carta.
Sei le persone segnalate alla Procura
Dopo quattro mesi d'indagine, i reati ipotizzati per i presunti responsabili vanno dall'inosservanza dei provvedimenti impartiti dall'autorità al falso ideologico, commesso da privato in atto pubblico, dalla discarica non autorizzata all'abuso d'ufficio.

TREPUZZI | Nel Salento non si arresta l'attività avviata nei giorni scorsi, dedita al contrasto dei reati di natura ambientale. Infatti, venti militari della compagnia di Gallipoli, diverse ore fa hanno sequestrato due discariche abusive. Nella mattinata di oggi, invece, a conclusione di un'attività d'indagine avviata nel mese di gennaio, a seguito del sequestro di un'area di circa 20mila metri quadrati, in località «Case bianche», a Trepuzzi (http://lecce.reteluna.it/portale/articolo.php?code=2645). Il caso qui infatti è ben diverso, perchè si tratta di una discarica adibita nelle vicinanze di un cantiere edile, infatti, il materiale rinvenuto giungeva proprio da quel tipo di lavorazione. All'interno erano stati depositati e tombati rifiuti consistenti in conci di tufo, blocchi di cemento armato, scarificato di asfalto, tubi di gomma e poi vi erano anche degli pneumatici ed altri rifiuti derivanti dall'attività di demolizione di cantieri edili. I carabinieri del nucleo operativo ecologico di Lecce, a conclusione di quest'attività, hanno segnalato alla Procura della Repubblica sei persone per ipotesi di reato che vanno dall'inosservanza dei provvedimenti impartiti dall'autorità al falso ideologico, commesso da privato in atto pubblico, dalla discarica non autorizzata all'abuso d'ufficio.

Sono stati quattro mesi intensi per i carabinieri del Noe che sono giunti a queste conclusioni dopo aver accertato, attraverso la documentazione raccolta, che l'imprenditore proprietario della discarica abusiva non aveva ottemperato all'ordinanza di rimozione dei rifiuti. Ecco quindi che la conclusioe coincide con la disposizione dell'ufficio tecnico del Comune di Trepuzzi. Le persone coinvolte si sarebbero limitati a ricoprire i rifiuti col del terriccio, attestando falsamente di aver bonificato il sito inquinato dai rifiuti. La falsificazione della bonifica sarebbe stata compiuta con la complicità di una ditta incaricata di trasporti. I rifiuti, infatti, risultavano essere smaltiti in una discarica autorizzata dalla Provincia di Lecce. L'ipotesi di reato d'abuso d'ufficio riguarda un impiegato dell'ufficio tecnico comunale che nell'emettere l'ordinanza di rimozione dei rifiuti non aveva impartito le prescrizioni previste dalla legge in relazione alle onerose operazioni di bonifica e di caratterizzazione del rifiuti esistenti nella cava; le altre persone, le cui posizioni sono ora al vaglio della Procura di Lecce, sono l'imprenditore proprietario del terreno su cui era stata realizzata la discarica abusiva, un suo collaboratore, l'autotrasportatore, il titolare della discarica ed un dipendente della stessa.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.