08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 07/04/2009 | AMBIENTE
POGGIARDO | Biotunnel al collasso, ma gli autocompattatori riescono tutti a conferire
Ato Lecce 2, impianto di Poggiardo al collasso.
Ma il nulla osta dell'Arpa non dovrebbe tardare
Quando l'assessore provinciale all'Ambiente, Gianni Scognamillo, lascia la sede dell'assessorato, da Bari non è arrivata nessuna certificazione pronta ad attestare la validità della frazione umida, quella cioè che dovrebbe raggiungere Autigno, a Brindisi.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

POGGIARDO | Alle 18,50 l'assessore provinciale all'Ambiente, Gianni Scognamillo, è sceso dall'assessorato. E da Bari, l'Arpa non ha mandato nessuna certificazione. Quella certificazione che da sola determina il nulla osta necessario per far sì che i comuni dell'Ato Lecce 2 possano contare sulla discarica di Autigno, nel brindisino, come discarica di «soccorso». Perché da circa 48 ore, nei comuni dell'Ambito territoriale 2, la situazione è diventata quasi insostenibile. Nel senso che solo ieri gli autocompattatori che arrivavano dai comuni del bacino non sono riusciti a entrare nel biotunnel della Sud Gas a lasciare i loro rifiuti. Proprio lì, infatti, è ammassata la frazione organica, e ieri la situazione si era fatta critica, perché di rifiuti non ne entravano più. La situazione più difficile si è registrata a Poggiardo, dove fra gli autocompattatori della ditta Anci Srl, solo uno era riuscito a scaricare i rifiuti nel biostabilizzatore.

A Gallipoli non si è parlato di crisi, nonostante in quel comune, così come nei comuni dell'entroterra (Sannicola e Alezio, per esempio), la situazione non fosse delle migliori, coi cassonetti stracolmi e i rifiuti abbandonati anche fuori dai cassonetti, in mezzo alla via. Il biotunnel ormai saturo ha creato qualche disagio soprattutto nei centri più piccoli, dove ai cassonetti stracolmi, non si è potuto far fronte con depositi «provvisori». Tuttavia, a Maglie, molto ha fatto la raccolta differenziata, coi cittadini che la fanno funzionare. C'è poi un sito di stoccaggio provvisorio, dove i rifiuti, in particolari situazioni d'emergenza, come quella di ieri, si è riusciti a depositarli per fronteggiare il momento di crisi svuotando i cassonetti e tenendo «bloccata» la spazzatura.

Casarano appare pulita, e i cassonetti ieri sono stati svuotati. Mentre a Gallipoli, l'utilizzo della differenziata non è molto sentito, e allora il problema dei cassonetti pieni è stato più evidente. Nardò, invece, ha dimostrato qualche difficoltà in più, sempre per il fatto che gli autocompattatori non sono riusciti a conferire i propri rifiuti a Poggiardo.

Al momento, dall'Arpa, quella certificazione non è arrivata, anche se potrebbe arrivare in serata, o forse domani mattina. Solo con quel documento, quindi, i rifiuti dell'Ato Lecce 2 potrebbero raggiungere anche la discarica brindisina di Autigno. Da Poggiardo, ad ogni modo, la Sud Gas è in grado di contenere rifiuti solo se la frazione secca biostabilizzata è in grado di raggiungere Cavallino, per la produzione di Cdr. A Brindisi, invece, dovrebbe essere conferita la frazione umida.

Questa mattina, sta di fatto, come sottolinea l'assessore provinciale Scognamillo, «tutti gli autocompattatori sono riusciti a svuotare i propri rifiuti all'interno dell'impianto di Poggiardo». Quindi la situazione, già da domani mattina (dando per assodato che dall'Arpa si aspetta il nulla osta per il deposito a Brindisi), dovrebbe tornare alla normalità. Salvo imprevisti.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.