LECCE | Il Salento continua a prendere parte al dolore che ha colpito le famiglie dell'abruzzese, a causa del terremoto avvenuto prima lunedì scorso il sole sorgesse (http://lecce.reteluna.it/portale/articolo.php?code=3441). Le varie amministrazioni salentine e tutte le associazioni cercando di aiutare gli abitanti del comune colpito e prendono parte alla raccolta dei fondi e dei beni primari. Intanto è di oggi la notizia dell'annullamento ufficiale del concerto di «Amici», in programma per domani sera e che sia il Comune di Lecce, insieme ai dirigenti Mediaset, hanno annullato, ritenendo inopportuno un momento di festa.
Nella giornata di domani a partire dalle 12 si svolgerà a Monteroni di Lecce una seduta straordinaria della giunta comunale. Nel corso di questa riunione del governo cittadino si discuterà l’iniziativa dell’amministrazione Comunale di Monteroni di accendere presso un istituto di credito un conto corrente dove fare confluire i fondi delle donazioni dei monteronesi destinati alle vittime del sisma che ha colpito la popolazione abruzzese.
«Apprendiamo dai bollettini ufficiali che vengono diramati con frequenza, un numero altissimo di vittime - afferma il Sindaco di Monteroni Lino Guido - oltre ai dispersi, feriti e tutti coloro che in pochi attimi hanno visto crollare la propria casa e sono alloggiati negli alberghi o, peggio, nelle tende sistemate dai soccorritori. Nella giornata di domani si svolgerà una seduta straordinaria della giunta Comunale di Monteroni nella quale si discuterà l’apertura di un conto corrente presso una banca della nostra città dove convogliare i fondi donati dai monteronesi destinati alle tante vittime del terremoto, a cominciare dalle donazioni degli amministratori. In questo momento che ha lasciato tutti profondamente sgomenti - conclude Lino Guido - è necessario lasciare da parte le parole e concentrarsi in silenzio su azioni tangibili a sostegno della gente d’Abruzzo».
Anche il territorio gallipolino cerca, nel suo piccolo, di aiutare l'Abruzzo. La città di Gallipoli ha deciso di fare la sua parte nella gara di solidarietà che da tutto il Paese si dirige verso le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal violento terremoto che ha provocato oltre duecento morti, numerosi dispersi e migliaia di feriti. Per questo motivo l'amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione della Protezione civile e con il supporto logistico del consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Dino Scariolo, ha allestito un centro di raccolta di beni non deperibili da destinare agli sfollati della regione colpita dal terribile evento. Il centro è situato nella sede della Protezione civile, situata al civico numero 3 di via Cagliari (sulla sinistra dell'ultimo incrocio semaforico di corso Italia, nella direzione verso Alezio e sarà operativo e funzionante a partire dalle ore 15 di quest'oggi, grazie all'impegno del sodalizio di volontari. La stessa Protezione civile ha invitato a conferire beni alimentari (escluso l'acqua) quali pasta, biscotti o comunque a lunga scadenza, al fine di consentire il relativo trasporto presso la provincia aquilana e le varie postazioni in cui sono accampate migliaia di persone ormai prive di un tetto sotto cui dimorare. «Sono certo - ha commentato il sindaco Giuseppe Venneri - che come al solito Gallipoli risponderà a questo appello di grande umanità con il consueto e proverbiale slancio solidale, al fine di dare il proprio contributo a migliaia di nostri connazionali gravemente colpiti e duramente provati da una catastrofe sismica senza precedenti. Sarà il nostro modo per poter far pervenire alla popolazione abruzzese tutto il più sentito cordoglio e la più profonda ed umana vicinanza per una tragedia che ha orbato tantissime persone degli affetti più cari o dei beni materiali a cui più tenevano. Un sentito ringraziamento va alla Protezione civile per quanto, a livello locale e nazionale, sta garantendo in queste ore difficili con un lavoro meritevole del più sincero plauso». Una vicinanza che si è concretizzata anche con la disponibilità, da parte del locale sodalizio di Protezione civile di 20 volontari e di tre automezzi, pronti a partire per l'Abruzzo.
Avviare una sottoscrizione da parte degli amministratori e del personale della Provincia di Lecce in favore dei bisogno della popolazione abruzzese, drammaticamente provata dal terremoto. A questa proposta, avanzata al presidente Giovanni Pellegrino dal difensore civico della Provincia di Lecce Giacinto Urso, hanno aderito lo stesso presidente, la vice presidente Loredana Capone, gli assessori ed i consiglieri provinciali di palazzo dei Celestini. Gli amministratori hanno deciso di devolvere il 10 per cento della loro indennità di carica del mese di aprile in favore dei familiari delle vittime e dei cittadini provati dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Ovviamente, per il presidente Pellegrino si fa riferimento all’indennità teorica, visto che non la percepisce. A questa iniziativa hanno aderito anche il direttore generale Cosimo Casilli, il segretario generale Antonio Scarascia, il capo di gabinetto Gianni Turrisi, il portavoce del presidente Massimo Manera e lo stesso difensore civico Giacinto Urso.
Il presidente Giovanni Pellegrino, inoltre, ha rivolto un invito a tutto il personale dipendente della Provincia di Lecce a partecipare alla raccolta fondi da destinare alla popolazione abruzzese.
L'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, delegazione di Trepuzzi, già mobilitata per l'emergenza terremoto e presente sul posto con uomini e mezzi, ha fatto richiesta al CSV Salento di offrire un servizio logistico di raccolta beni di prima necessità.A tal fine il CSV Salento mette a disposizione per la raccolta le sedi territoriali ai seguenti indirizzi:
Lecce: Via Sicilia, 21 ore 9-14/16-19
Tel. 0 832 34 04 73, e-mail:
lecce@csvsalento.it
Maglie: Via Matteotti,
137 ore 9-14/16-19
Tel. 0 836 42 75 67, e-mail:
maglie@csvsalento.it
Casarano: Via
Leopardi 56 ore 9-14/16-19
Tel. 0 833 51 22 47, e-mail:
casarano@csvsalento.it
Tricase: Via Ottone
Rosai ore 9-14/16-19
Tel. 0 833 54 23 70, e-mail:
tricase@csvsalento.it
È importante che i beni di prima necessità vengano recapitati a questi indirizzi, negli orari indicati, entro le ore 14 di venerdì 10 aprile. I beni raccolti saranno trasportati nei giorni successivi nelle località colpite dal sisma dall'Associazione di protezione civile Vigili del Fuoco in congedo – sede di Trepuzzi.
«Mentre desideriamo dare il nostro segno di solidarietà a tutte le persone colpite con lutti e sofferenze – sottolinea Luigi Russo, presidente Csv Salento – vogliamo assicurare tutti i che i volontari anche in questa occasione si mostreranno puntuali e generosi nelle risposte d'emergenza della prima ora, come stiamo già facendo con le protezioni civili e i gli scout e altri, ma anche quando i riflettori si saranno spenti con una continuità di sostegno psicologico e solidale».
La federazione leccese di Coldiretti ha avviato una raccolta di viveri e generi di prima necessità da inviare alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. Molti soci stanno già provvedendo in queste ore a contribuire alla colletta. Sono richiesti in particolare per ciò che riguarda i viveri: prodotti in scatola, biscotti, miele, confetture, ed ancora succhi di frutta, latte a lunga conservazione, pasta e comunque qualsiasi tipo di generi alimentari non deperibili.
Chi volesse contribuire alla raccolta può farlo recandosi presso la federazione di Lecce, in viale Grassi e nelle seguenti sezioni provinciali: Campi, via Madonna della Mercede, 48, Casarano, via Parente 15, Galatina, via XX settembre 59, Leverano, via Pavese, 29, Maglie via Schilardi, 59, Nardò, via Sambiasi, 11, Salice Salentino, via Cialdini, 5, Tricase, via Fratelli Allatini, 12. La Coldiretti leccese provvederà con propri mezzi alla consegna delle donazioni nell’apposito centro di raccolta istituito dalla confederazione nazionale nei pressi dell’Aquila.