<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
CAMPI SALENTINA | Grande soddisfazione nelle parole del candidato sindaco di Campi Salentina Roberto Palasciano per la visita del presidente Massimo D’Alema, a supporto della lista civica «Campinsieme». All’incontro anche la candidata alla presidenza della Provincia di Lecce per la coalizione di Centro sinistra, Loredana Capone e il candidato consigliere del Partito Democratico per il collegio Campi/Guagnano, Roberto Schiavone. Una platea gremita ha accolto con applausi e attestazioni di stima e affetto i candidati.
«La presenza del presidente Massimo D’Alema - ha spiegato il candidato sindaco - apre, di fatto, le porte ad una nuova stagione politica anche a Campi. I tempi dell’autoritarismo espresso dal sindaco dell’amministrazione uscente, sono finiti. Siamo pronti ad avviare un percorso basato sul confronto, sul dialogo e sulla partecipazione da parte di tutti i cittadini alla vita amministrativa. Il cittadino sarà l’attore principale e non più la semplice comparsa. Fino ad oggi - ha aggiunto Palasciano - le decisioni sono state imposte dall’alto, noi invertiremo la rotta».
Senza tralasciare alcun aspetto, il candidato sindaco della coalizione che vede al suo interno i partiti del centrosinistra, rappresentanti della Società civile e del mondo dell’associazionismo e nonché altre componenti, ha aggiunto: «Sin ora tutto ciò è stato deciso ad esclusiva discrezione del sindaco uscente, senza tenere conto delle esigenze o della voce della comunità. Ed ora ci ritroviamo con le casse comunali vuote e i cittadini sovraccaricati di debiti per opere pubbliche di discutibile utilità».
«I tempi stanno cambiando - questo ha sottolineato Roberto Palasciano - tutti insieme possiamo far tornare la città a respirare liberamente. Con me, e con tutti i protagonisti della lista «Campinsieme», il cittadino sarà il protagonista, sempre al centro di ogni azione, determinazione o semplice pensiero».
Parole pregnanti e ricche di contenuto da parte del presidente D’Alema che ha elogiato la scelta del candidato sindaco a Campi Salentina, dicendo in riferimento a Roberto Palasciano: «Campi ha bisogno di respirare aria nuova e di riprendere il ruolo di cittadina all’avanguardia, socialmente dinamica e vivace». Poi il presidente D’Alema si è spostato sulla situazione nazionale: «Purtroppo l’Italia si trova a dover fare i conti con un governo povero di contenuti e lontano e distante dal cittadino. Governo in cui oggi Berlusconi si limita a fare l’intrattenitore con gag e battute di scarso valore». D’Alema ha in fine sottolineato «il duro lavoro che il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino e la sua giunta hanno svolto nell’affrontare al meglio le crisi che hanno colpito il Salento, come l’emergenza rifiuti».