NARDÒ | Controlli su tutto il territorio salentino per contrastare i reati di natura ambientale. Nella mattinata di oggi, 20 carabinieri della compagnia di Gallipoli hanno controllato alcuni terreni, insieme ai colleghi delle stazioni di Nardò, Neviano, Alezio e Sannicola.
Nel corso dell'indagine è emerso che a Neviano, in contrada «Sant'Agata», i militari, insieme al corpo forestale di Gallipoli era stata realizzata una discarica di circa 800 metri cubi di rifiuti speciali, classificati dalla recente normativa come pericolosi e non pericolosi. Nello specifico il personale operante ha rilevato la presenza di materiale di risulta proveniente dalle lavorazioni edili e numerose lastre di eternit, parte integre e parte sgretolate. L’area interessata a discarica abusiva a cielo aperto è complessivamente di circa 150 metri quadri. La zona è stata successivamente sottoposta a sequestro. I militari hanno iniziato indagini al fine di identificare gli autori del reato.
A Nardò, in località «Vico», agro del comune di Nardò, è stato sequestrato un deposito a cielo aperto di rifiuti consistenti in materiali tufacei e calcarei per complessivi circa 100 metri cubi, la zona interessata è di circa 150 metri quadri. Anche in questo caso i militari della locale stazione hanno iniziato indagini per identificare gli autori del reato in entrambi i casi sono state interessate le autorità comunale per l’emissione di una ordinanza di bonifica dell’area.