08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 06/04/2009 | ATTUALITÀ
ATTUALITÀ | «Grazie a questi interventi, l’archivio potrà riacquistare rinnovata centralità»
Rinasce a nuova vita l’archivio storico comunale.
Stanziati 100mila euro per il comune di Nardò
Ora l’amministrazione comunale ha finalmente l’opportunità di rimettere a nuovo il prestigioso archivio storico comunale. «Si tratta di un progetto molto importante e innovativo», commenta cosi il primo cittadino della città di Nardò Antonio Vaglio.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

NARDÒ | Grazie ad un progetto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale e finanziato dalla Regione Puglia per un importo complessivo di 100mila euro, l’amministrazione comunale ha finalmente l’opportunità di rimettere a nuovo il prestigioso archivio storico comunale, con interventi finalizzati soprattutto alla fruizione dell’ingente patrimonio culturale custodito. Il progetto - elaborato e curato dal Settore Affari Generali del Comune - prevede la realizzazione di interventi di riordino, inventario e valorizzazione del patrimonio archivistico, finalizzati a favorire una migliore fruizione e salvaguardia dell’archivio storico comunale. Elemento centrale del progetto - che vede Nardò capofila di un partenariato di Enti locali comprendente anche il Comune di Sannicola - è la creazione di un sistema archivistico informatizzato, in grado di favorire la gestione e consultazione telematica dei documenti da parte dell’utenza, con un’efficace messa in rete dei flussi informativi, attraverso l’utilizzo di un moderno applicativo software denominato Arianna 2.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema flessibile, capace di creare reti di archivi affini e complementari - anche tra archivi storici di amministrazioni pubbliche - con possibilità di trasmettere e conoscere dati a distanza, rendendoli di fatto fruibili sul web, in un’ottica di fruizione del patrimonio culturale per tutti i cittadini.

«Si tratta di un progetto molto importante e innovativo - dichiara il Sindaco Antonio Vaglio - che permetterà di restituire nuovo lustro e prestigio al nostro Archivio Storico Comunale, per troppi anni trascurato e non adeguatamente valorizzato. Grazie a questi interventi, l’Archivio Storico potrà riacquistare rinnovata centralità quale bene culturale aperto alla fruizione da parte di tutti i cittadini».

«L’elemento di maggiore novità del progetto - afferma l’assessore agli Affari generali Daniele Piccione - è proprio l’opportunità di valorizzare l’archivio storico in un’ottica di fruizione del patrimonio culturale a disposizione dell’intero territorio. Per realizzare il progetto, siamo riusciti ad accedere ai fondi dell’Accordo di Programma Quadro sui Beni e le Attività Culturali, anche grazie alla collaborazione del competente Assessorato della Regione Puglia. Si tratta solo di un punto di partenza, perché l’amministrazione intende proseguire nell’opera di valorizzazione dell’archivio storico comunale con nuovi progetti da candidare a finanziamento nell’ambito della programmazione comunitaria 2007/2013»

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.