LECCE | Il collaudato sistema dell’accoglienza turistica di «Salento aperto tutto l’anno» al servizio di un evento di grande valenza promozionale e mediatica. Il Salento scende in campo con e per Amici, la trasmissione di Canale 5 condotta da Maria de Filippi che mercoledì 8 aprile festeggia da Lecce la vittoria della giovane cantante di Galatina Alessandra Amoroso. La kermesse, come annunciato, si terrà nell’area dell’ex Carlo Pranzo e andrà in onda in diretta, in prima serata, sulla rete ammiraglia di Mediaset a partire dalle 21.30.
Secondo le stime degli organizzatori e sulla base di quanto accaduto lo scorso anno a Cagliari in occasione dei festeggiamenti in favore di Marco Carta, vincitore dell’edizione 2008, Lecce sarà presa d’assalto da decine di migliaia di persone, molte delle quali provenienti da altre regioni. Per tale motivo e ritenendo l’evento un’opportunità irripetibile di marketing e di promozione territoriale, il Comune di Lecce e l’Azienda di promozione turistica (Apt) hanno deciso di intervenire a sostegno dell’organizzazione, preoccupandosi in particolare di offrire ai giovani e alle loro famiglie che intendono seguire dal vivo la manifestazione l’opportunità di pernottare nelle strutture alberghiere di Lecce e provincia a prezzi competitivi, grazie al consolidato sistema di offerta dei pacchetti turistici.
L’organizzazione tecnica è affidata infatti alle Agenzie viaggi di «Salento Aperto tutto l’anno» coperte da garanzia assicurativa Rc ai sensi della legge regionale 8/96 e 10/98 che operano a Lecce (Chirio, Crusi, Due Mari, Serafino, Sirta) a Campi Salentina (Viaggi del Menhir), a Gallipoli (Clan), a Otranto (Derentò), Porto Cesareo (Sasinae), Taurisano (Faraglioni) e Ugento (Uxentum). Le quote promozionali individuate dagli operatori partono da euro 15 a persona (ex ostello della Gioventù) e comprendono il pernottamento in camera doppia con prima colazione, escluso l’ostello del Sole di San Cataldo. L’offerta prevede anche il supplemento in camera singola su richiesta, il transfer privato aeroporto-hotel-aeroporto a prezzo bloccato, gratuità per i bambini fino a quattro anni, riduzione del 50 per cento per i ragazzi da 4 a 12 anni, il 30 per cento di sconto sul terzo letto aggiunto per gli adulti.
Lo strumento del pacchetto turistico allestito per il mega-show della De Filippi, rafforza non solo l’appeal del marchio territoriale «Salento» ma favorisce la messa a sistema delle aziende dell’ospitalità con tutti gli attori del territorio. Complessivamente sono coinvolti infatti circa 100 imprenditori della ricettività e dei servizi turistici che declinano l’offerta con una rappresentazione completa sia sul piano geografico che della tipologia ricettiva (dagli alberghi a 5 stelle alle town house e country house superior e standard, all’Ostello).
«Fidelizzare i giovani che grazie ad Amici conosceranno il Salento è uno degli obiettivi che ci riproponiamo di raggiungere, perché questa è una terra capace di soddisfare tutte le loro esigenze, considerata la grande vivacità culturale che la anima e la molteplicità delle proposte legate al soggiorno che è capace di mettere in campo». Così la commissaria dell’Apt, Stefania Mandurino, commenta le iniziative avviate con l’obiettivo di raggiungere un target importantissimo per l’economia complessiva del settore. «Dalle analisi fatte in questi anni - spiega - il Salento ha accresciuto il suo appeal anche tra i giovani, grazie a un mix di offerta tagliata su di loro, assolutamente competitiva anche da un punto di vista economico: spiagge libere, concerti in piazza, manifestazioni enogastronomiche, passeggiate e visite guidate ai musei o ai beni architettonici e paesaggistici, il sistema della mobilità pubblica, hanno determinato un’accoglienza naturalmente adeguata alle loro esigenze. L’auspicio - conclude Mandurino - è che questo evento aiuti a rafforzare il turismo salentino destinato ai giovani e che possa essere un’ulteriore vetrina delle eccellenze turistiche territoriali e della creatività e del talento dei giovani salentini egregiamente rappresentati, in questa occasione, da Alessandra».
«La città di Lecce e i suoi abitanti - commenta l’assessore comunale al Turismo Massimo Alfarano - sono in fermento per riabbracciare e tributare i dovuti ringraziamenti alla vincitrice del talent show Amici, Alessandra Amoroso. Il grande concerto a cui Alessandra darà vita l’8 aprile è un doveroso riconoscimento a questa figlia del nostro territorio che tanto successo ha riscosso e che ha ulteriormente fatto conoscere Lecce e l'intero Salento.
Da assessore al Turismo del capoluogo, però, su una cosa mi preme porre l'accento: il concerto di Alessandra Amoroso, unitamente alla vicinanza con le festività pasquali, può seriamente rappresentare un'ulteriore occasione di sviluppo turistico-economico della città. In occasione di questa attesa e importante esibizione canora, infatti, è prevista una massiccia partecipazione. Un'affluenza pari a 100mila persone, non solo leccesi o salentine, ma provenienti ogni parte d'Italia che, certamente, approfitteranno della manifestazione per intrattenersi qualche giorno in più e visitare la nostra bellissima città.
Con l'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce e con le categorie dei commercianti e albergatori si è deciso di offrire una serie di pacchetti coordinati ai visitatori che, oltre ad assistere al concerto, prenderanno la decisione di soggiornare a Lecce nelle giornate successive. Sarà questa un'opportunità anche per fare shopping nei nostri negozi, per degustare i nostri prodotti enogastronomici e per acquistare gli oggetti tipici dell'artigianato. In questo modo ne trarrà un indubbio beneficio ogni singolo comparto della nostra economia: dal piccolo commercio alla ristorazione, dai nostri artigiani fino agli albergatori. Lecce, come sempre, presenterà in questa giornata un'immagine di alta qualità, che non avrà nulla da invidiare alle più grandi città d'arte e, sono certo, che ancora una volta i numerosi turisti troveranno così tanti motivi di attrazione per scegliere di tornare a visitare il capoluogo e l'intero territorio salentino».