<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
MATINO | Finisce con ieri la prima fase dell’European Cup 2009 di baseball che si sta tenendo al «Delle Castelle» di Matino. In una giornata caratterizzata delle incerte condizioni climatiche, che hanno contribuito non poco a determinare l’afflusso del pubblico sugli spalti, si sono conclusi gli incontri previsti dal calendario per determinare le posizioni di ogni singolo girone. Decisamente senza storia il primo incontro dove la T&A S.
Marino si è imposta sugli spagnoli del Barcellona chiudendo l’incontro già al settimo inning, per manifesta superiorità tecnica, con un perentorio 12 a 0. Netta comunque anche la vittoria dell’italiana Fortitudo Bologna che batte senza grossi patemi i francesi del Senart.
5 a 0 il risultato finale per i felsinei che nella fredda serata di Matino guadagnano così il primo posto del proprio girone ed il diritto quindi di giocarsi l’accesso alla final four che si terrà a Barcellona il 20 ed il 21 di giugno.
Oggi quindi la manifestazione entra nel suo clou, determinando appunto i verdetti finali e soprattutto 2 delle 4 squadre più forti d’Europa. Prima delle gare conclusive (che potrebbero così essere definite i quarti di finale), i francesi del Senart cercheranno di imporsi sui cechi del Draci Brno, entrambe fanalini di coda nei rispettivi raggruppamenti, per cercare di evitare la poul retrocessione.
Come sempre riservate alla seconda fase della giornata le partite più importanti con la Fortitudo che alle 15,30 dovrà vedersela con il Barcellona arrivata seconda nel proprio girone, mentre alle 20,30, in diretta satellitare su Puglia Channel, il canale 844 di Sky, i Campioni d’Italia del S.Marino cercheranno di regolare i forti olandesi del Corendon Kinheim.
Da segnalare la nutrita presenza oggi sugli spalti dei ragazzi della scuola media «Alighieri» di Matino che hanno reso allegra e soprattutto movimentata la mattinata.