08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 03/04/2009 | AMBIENTE
INTERVENTI | «Mi sembrava doveroso fornire dei dati certi agli abitanti di Frigole»
«Niente uranio impoverito a Torre Veneri»
Buccoliero: «Messo a verbale dal Co.Mi.Pa.»
Il vicesegretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, sottolinea che nella relazione del Comitato Misto Paritetico Regione - Enti militari, è assicurato il non utilizzo di uranio impoverito a Frigole.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

«Nel verbale del Co.Mi.Pa (Comitato Misto Paritetico Regione – Enti militari) è stato chiaramente sottolineato come nel poligono militare di Torre Veneri, a Frigole, non si utilizzi uranio impoverito».

È quanto dichiara il vicesegretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, che ha preso parte, in mattinata, a Bari, all'incontro del Co.Mi.Pa in vista del rinnovo delle autorizzazioni alle esercitazioni militari in Puglia. Nell'occasione, su esplicita richiesta del consigliere Buccoliero, è stato messo a verbale che nel corso delle esercitazioni, che si svolgono presso il poligono militare di Torre Veneri, non è mai stato utilizzato munizionamento contenente uranio impoverito o altre sostanze nocive, ma del comune munizionamento depotenziato.

«Mi sembrava doveroso - ha dichiarato Buccoliero al termine dell'incontro - fornire dei dati certi agli abitanti di Frigole, che paventavano un possibile aumento di neoplasie nella zona da addebitarsi alla contaminazione da uranio. Ho sempre sostenuto l'infondatezza di queste affermazione, dal momento che tra i militari, che quotidianamente si esercitano a Torre Veneri, non è stata registrata alcuna tendenza a manifestare patologie tumorali. Oggi che un ente competente come il Co.Mi.Pa si è espresso chiaramente in questo senso, liberando il campo da possibili dubbi e da conseguenti strumentalizzazioni, credo si possa essere tutti più sereni, a cominciare dalla stessa comunità di Frigole, che inconsapevolmente è stata trascinata in un gioco di accuse e di polemiche incoerenti e pretestuose.

La salute dei cittadini non può e non deve fare da schermo a ben altri interessi - conclude Buccoliero - ed è giusto che una una corretta e obiettiva informazione restituiscano alla verità il giusto ruolo che le compete».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.