GALLIPOLI | Si è svolto nella mattinata di oggi il consiglio comunale della città di Gallipoli, durante il quale è stato approvato il bilancio di previsione presentato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Venneri. L'assise civica si è infatti espressa favorevolmente al piano di programmazione finanziaria predisposto dall'esecutivo cittadino con il voto dei due terzi dei suoi componenti. Soddisfazione è stata espressa a riguardo dall'assessore alle Politiche finanziarie, Antonio Negro, che ha sottolineato come la quadratura dei conti sia avvenuta in un contesto di grave e sfavorevole congiuntura economica a livello mondiale, i cui effetti si ripercuotono a cascata nei vari livelli. Prova ne sia il fatto che molti enti locali hanno differito alla fine di maggio il momento dell'approvazione del proprio Bilancio di previsione. Medesima soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino.
«È un bilancio onesto - ha dichiarato il sindaco - che non nasconde trucchi, trappole o buchi. Un bilancio che è stato redatto utilizzando il metodo del buon padre di famiglia, per garantire una gestione amministrativa che sia oculata e trasparente, in linea con il nostro modo di intendere l'attività di governo». L'assise civica ha inoltre approvato anche il nuovo regolamento comunale di gestione dei rifiuti solidi urbani, pericolosi, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, propedeutico all'avvio di un percorso che dia priorità e slancio, come più volte ribadito dal sindaco Giuseppe Venneri, alla «raccolta differenziata spinta».
Sempre il consiglio comunale ha poi fatto proprie le proposte di integrazioni e di modifiche al regolamento per l’occupazione del suolo pubblico e del relativo canone, le cui novità sostanziali sono già state illustrate in questi giorni dall'assessore al ramo, Rosario Spada, e saranno meglio analizzate nei prossimi giorni. Approvato anche il regolamento per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori, mentre quello relativo alle modifiche sull’utilizzo dei beni immobili comunali è stato ritirato dal consigliere proponente.