LECCE | La Provincia stabilizza trenta assistenti sociali che operano sul territorio. Perché il Consiglio provinciale, riunitosi questa mattina, ha affidato alla società di servizi Alba Service, per un periodo di tempo pari a tre anni, e cioè dal primo gennaio 2009, fino al 31 dicembre 2011, la gestione e l'erogazione di servizi nell’ambito delle attività riguardanti le politiche sociali di competenza della Provincia.
La manovra richiede un importo complessivo di 2 milioni 100mila euro. Questa convenzione fra Provincia e Alba Service (che è stata votata all'unanimità dai 21 presenti), è ora ufficiale a seguito della deliberazione del consiglio.
Ora, alla società di servizi, la Provincia ha affidato lo svolgimento di attività presso ambiti sociali territoriali, poi interventi di inclusione sociale e lavorativa di diversamente abili e soggetti svantaggiati d’intesa con i Centri per l’Impiego, interventi di inclusione scolastica e facilitazione nell’esercizio del diritto allo studio per diversamente abili e soggetti svantaggiati, presso le scuole secondarie superiori, la realizzazione e la gestione dei progetti di sovrambito previsti negli accordi di programma relativi all’approvazione dei Piani di zona, il sistema informativo regionale e del connesso Osservatorio Provinciale sulle Politiche sociali, i corsi di formazione, il Centro Risorse per le famiglie della Provincia di Lecce, le iniziative dell’assessorato provinciale ai servizi sociali riconducibili alla convenzione stessa.
«In un territorio non ci può essere crescita sganciata dalle politiche sociali» sottolinea la vice presidente della Provincia, Loredana Capone, in qualità di assessore alle politiche sociali. «La qualità della vita deve sempre di più puntare ai servizi sociali ed i Comuni da soli non possono farcela. La Provincia, in questi anni, è stata molto vicina ai Comuni sostenendone l’azione con un’attività di coordinamento istituzionale condivisa e realizzata nell’interesse dei cittadini.
In questi anni abbiamo puntato ad aumentare i servizi e ad integrarli con quelli forniti dall’Asl in una sfida spesso difficile, ma con l’obiettivo di risolvere i problemi e i disagi delle famiglie e delle persone.
Trenta assistenti sociali, per la provincia in carico ad Alba Service, hanno sostenuto i servizi sociali nei Centri per l’impiego, negli ambiti territoriali e nelle scuole. Vogliamo continuare e potenziare queste esperienze garantendo professionalità e qualità dei servizi sociali».