<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
GALATONE | È ancora allarme furti di escavatori nel Salento. Questa volta i ladri hanno agito di notte, e ai danni di una ditta per la vendita che si trova fra Nardò e Galatone, praticamente vicino alla strada statale 101, quella che da Lecce porta a Gallipoli.
Proprio lì vicino, dove c'è la rivendita di macchine per il movimento terra, la ditta «Antonio Dell'Atti», ignoti nella notte hanno spaccato il muro di cinta e si sono introdotti all'interno distruggendo il muretto della parte posteriore.
Dopo essersi introdotti all'interno, stando a quanto accertato dagli agenti di polizia del Commissariato di Nardò, che hanno raccolto la denuncia, i ladri avrebbero agito con l'ausilio di un ariete, cioè di uno di quei mezzi utilizzato per sfondare le porte.
Una volta entrati all'interno, dopo essersi fatti strada, hanno messo in moto tre di quelle macchine e le hanno portate via. Si tratta di tre escavatori, di marca «Terna», per un valore di decine di migliaia di euro, che però erano coperte da assicurazione.
Sul fatto, ad ogni modo, indagano gli agenti, che stanno cercando i responsabili del furto. Non si esclude, fra l'altro, che gli autori possano essere stati gli stessi che hanno agito in provincia, ai danni di altre realtà che operano nel settore. Furti ai quali, però, non sempre le forze di polizia sono riuscite a dare un volto ai responsabili.
Sta di fatto, inoltre, che la sede non è dotata di alcun impianto d'allarme, e questo probabilmente ha agevolato il lavoro dei malviventi. Intanto, Antonio Dell'Atti, che è appunto il titolare della ditta, si è accorto del furto soltanto questa mattina, quando ha fatto ritorno all'interno della propria sede di lavoro.
I mezzi rubati, ad ogni modo, essendo anche piuttosto vistosi, potrebbero non essere molto lontani. Che il commando in azione fosse, presumibilmente, lo stesso degli altri furti, lo lascia presagire il modus operandi utilizzato.
Il grande deposito di mezzi, questa mattina, è stato anche visitato dai poliziotti che hanno fatto un sopralluogo e hanno raccolto certi elementi utili.