08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 30/03/2009 | INTERVENTI
L'ESEMPIO | «Renata Fonte continua ad essere un ricordo ricordo di coerenza morale»
25esimo anniversario della morte di Renata Fonte.
Per Buccoliero è un esempio di onestà politica
Antonio Buccoliero vicesegretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, sottolinea quanto è importante il ricordo della giornalista Renata Fonte, uccisa nella notte del 21 marzo del 1984, per aver preso posizioni forti in politica.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | «Renata Fonte deve continuare ad essere un ricordo sempre presente, un esempio concreto di amore per la propria terra e di onestà politica ed intellettuale».

È quanto dichiara il vicesegretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, intervenendo in occasione del 25esimo anniversario della morte di Renata Fonte, assessore del comune di Nardò, che fu uccisa, nella notte del 31 marzo 1984, per essersi fermamente opposta alla cementificazione di Porto Selvaggio.

«Il coraggio di questa donna, non solo amministratrice comunale, ma anche moglie e madre – prosegue Buccoliero – deve rappresentare l'esempio più fulgido di una politica che deve perseguire gli interessi di tutta una comunità, lasciando da parte le mire personalistiche o la cura del proprio orticello privato. Renata Fonte, nonostante la giovane età e l'altrettanto giovane esperienza da amministratore comunale, ha saputo intendere una politica matura, sorda alle facile lusinghe, incapace di farsi piegare dalle minacce e con coraggio e determinazione è andata avanti per la sua strada. Il suo sacrificio si è spinto fino all'estremo, ma senza quel sacrificio non ci sarebbe, oggi, il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio, uno dei parchi più belli d'Italia, che qualcuno avrebbe voluto cementificare e sottrarre al bene di tutto una comunità.

Quello di Renata Fonte non è solo il primo delitto politico, mafioso della Puglia, ma è il primo chiaro esempio di un territorio che ha preso coscienza di sé, alzando la testa e la voce contro chi ne chiedeva la sottomissione e la rovina. Nonostante lo scenario complessivo che ha portato alla sua uccisione non sia mai stato del tutto chiarito, il coraggio di questa donna continua a rappresentare la via della legalità, nel rispetto degli altri e dell'ambiente.

L'impegno politico – conclude Buccoliero – richiede non solo passione, ma anche coerenza morale nel difendere gli interessi di tutta una comunità, impegno concreto e onestà intellettuale: valori che Renata Fonte ha rappresentato e continua, a distanza di venticinque anni, a rappresentare».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.