08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 28/03/2009 | ATTUALITÀ
LECCE | Il consigliere presenterà una proposta al Consiglio regionale
«Difendere il rosato, etichettando i vini ʻtagliatiʼ».
Proposta di Stefàno dopo la decisione di Bruxelles
Il presidente della Commissione Sviluppo economico all’indomani della proposta dell’Unione Europea di istituire una nuova carta di identità per il vino rosato, dopo le preoccupazioni per la commercializzazione ottenuto dalla miscela di vini bianchi e rossi.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | «Adesso serve fare squadra per difendere il rosato, la tipicità per eccellenza del nostro Salento». A sottolinearlo è il presidente della Commissione Sviluppo economico alla Regione Puglia, Dario Stefàno, all’indomani della proposta dell’Unione Europea di istituire una nuova carta di identità per il vino rosato, dopo le preoccupazioni per la commercializzazione del rosato ottenuto dalla miscela di vini bianchi e rossi, cui sembra orientata Bruxelles. Sulle etichette dei rosati italiani, dunque, ci sarà posto per la menzione «vino rosato tradizionale».

«È una proposta che ci lascia soddisfatti a metà - prosegue il presidente della IV Commissione - perché sarebbe stato più opportuno imporre anche l’obbligo dell’etichetta sui vini tagliati, quelli ottenuti cioè dalla semplice miscelazione tra bianchi e rossi. Qui ci giochiamo un pezzo straordinario di cultura ed economia salentina, che proprio sul perfezionamento delle tecniche di vinificazione del rosato, ottenuto con procedure particolarissime, ha saputo declinare un altro volto della tradizione e della sapienza artigianale ed imprenditoriale della nostra terra».

«Per queste ragioni, presenterò un ordine del giorno al Consiglio regionale - spiega Stefàno - per impegnare il governo regionale a farsi portavoce delle richieste delle nostre imprese, e premere sul governo nazionale affinché faccia sentire la sua voce a Bruxelles».

«L’introduzione della nuova carta d’identità - conclude - creerà una prevedibilissima confusione sul mercato, con ricadute certamente critiche sulle produzioni importanti, qualitative e di livello come appunto quelle del Salento, rinomate ed apprezzate in tutto il mondo».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.