08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 27/03/2009 | ATTUALITÀ
ATTUALITÀ | Dopo 20 anni di attesa la Puglia si prepara alla riforma della Polizia Locale
Accolta la «legge Buccoliero» sulla polizia.
La proposta di legge approda in commissione
Antonio Buccoliero, consigliere della Regione Puglia interviene sulla notizia: «Esprimo grande soddisfazione per questo passaggio in commissione perchè si tratta di un evento e di un primo, fondamentale passo per avviare una riforma estremamente necessaria».

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Il prossimo 2 aprile la «legge Buccoliero» sulla polizia locale, ossia l'ordinamento della Polizia locale in Puglia, sarà al centro dell'incontro della II Commissione consiliare (Affari Generali e Polizia Urbana) presieduta da Michele Ventricelli.

Si tratta di un passaggio storico, perchè dopo circa vent'anni di attesa, la Regione Puglia si appresta ad avviare la riforma della Polizia Locale (Polizia Municipale e Polizia Provinciale), grazie alla «Proposta di Legge regionale sulle Polizie Locali» depositata, il 28 luglio del 2008, dal consigliere della Regione Puglia e vicepresidente della VII Commissione, Affari Istituzionali, Antonio Buccoliero.

«Esprimo grande soddisfazione per questo passaggio in commissione – ha dichiarato Buccoliero – perchè si tratta di un primo, fondamentale passo per avviare una riforma estremamente necessaria. Al centro della legge, infatti, vi è non solo l’esigenza di tutelare la sicurezza del cittadino, dando nuovo entusiasmo alle Polizie locali, ma anche la razionalizzazione delle risorse umane e finanziarie, che assicureranno economicità, efficacia ed efficienza all’attività delle polizie municipali e provinciali. Con questa proposta di Legge si intende, dunque, realizzare una trasformazione dei Corpi e Servizi di Polizia Locale in vere e proprie strutture di Polizia del territorio che, in piena collaborazione con le forze di Polizia dello Stato e le altre Istituzioni, dovranno svolgere un ruolo di particolare vicinanza ai cittadini e ai contesti urbani con finalità di prevenzione e ricostruzione del controllo sociale informale.

L'avvio dei lavori in commissione – conclude Buccoliero – rappresenta, pertanto, un passaggio storico di fondamentale importanza, perchè si guarda non solo ai 5 mila operatori delle polizie locali pugliesi, che da tempo attendono questa riforma, ma anche a tutto un territorio, che potrà contare su una polizia locale d'eccellenza, in grado di aumentare il livello di sicurezza e di attenzione verso il cittadino».


L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.