UGENTO | Se ne andava in giro con mazza da baseball e altri arnesi pericolosi. Poi quando ha visto una pattuglia della polizia, preso dal panico ha tentato di nascondere quegli oggetti per evitare un controllo. Controllo che poi c'è stato, tanto che i poliziotti l'hanno accompagnato in Commissariato e lì ha dovuto dare spiegazioni.
È successo ieri pomeriggio, a Ugento, che un'Opel Corsa di colore verde è stato oggetto d'attenzione da parte degli agenti di polizia. Che quando l'hanno vista, hanno scorto all'interno dell'abitacolo un giovane, che con una manovra repentina ha tentato inutilmente di guadagnarsi la fuga pur di sfuggire al controllo delle forze dell'ordine.
Il conducente, tuttavia, è stato raggiunto in via Mare dagli agenti del Commissariato, che in questi giorni hanno incrementato il giro di vite sul territorio al fine di decrementare quei tanti fenomeni di microcriminalità che stanno preoccupando i cittadini più onesti.
Raggiunta via Michelangelo Buonarroti, il giovane 23enne di Ugento, O.C., è stato bloccato e identificato. I poliziotti hanno perquisito prima lui, e poi anche la sua utilitaria. E solo a seguito della perquisizione veicolare sono riusciti a tirare fuori quegli attrezzi per lo scasso, tanto pericolosi, che gli sono stati sequestrati.
All'interno dell'Opel Corsa, infatti, gli agenti hanno trovato, occultato all'interno del vano portaoggetti che si trova sul lato guida, un coltello con manico in plastica di colore nero (tipo quelli usati in macelleria), della lunghezza di 28 centimetri e con lama di 14,5.
E ancora, un coltello a serramanico (tipo molletta), lungo 17,5 centimetri e con lama di 7 centimetri, anche questo rinvenuto all'interno del vano porta oggetti. Poi, una mannaia con manico in legno, della lunghezza di 50 centimetri, e con lama di centimetri 36,5, e poi ancora un tubo di ferro della lunghezza di 56 centimetri, avente diametro di 2 centimetri, e riportante ad un'estremità nastro adesivo per agevolare l'impugnatura, e rafforzato con cemento, fino a farlo pesare un chilo 750 grammi. E infine, una mazza da baseball, in legno e di colore chiaro, della lunghezza di 70 centimetri, e del peso di 1,6 chilogrammi che invece stava nel portabagagli.
In ultimo, una chiave a pappagallo di colore rosso, di marca «Drop Forceo», e della lunghezza di 24 centimetri, oltre che una chiave inglese di colore grigio e di marca «Ch Rome Vanadium» della lunghezza di 20 centimetri, rinvenute nel vano della portiera destra.
A seguito, poi, di una perquisizione domiciliare, la polizia ha trovato un coltello a serramanico, in metallo, e della lunghezza di 15,5 centimetri con una lama di 6,5 centimetri.
Tutto il materiale è stato sequestrato su disposizione dell'autorità giudiziaria, mentre il giovane è ora indagato.