GALATONE | Abusivismo edilizio, e i finanzieri denunciano una donna di Galatone. Aveva fatto costruire una casa in campagna, all'interno di un ampio terreno agricolo. Lì c'era pure un viale d'accesso verso l'imponente villetta, che però è stata sequestrata perché costruita in una zona a vincolo paesaggistico e ambientale.
Nei guai è finita una donna di 43 anni, di Galatone, che è stata denunciata a piede libero dai militari della Compagnia di Gallipoli della Guardia di Finanza. La villetta sorge in località «Doganieri», all'interno di una campagna della periferia del centro cittadino.
Era ancora allo stato rustico, ma praticamente era stata già costruita. La costruzione è grande 65 metri quadrati, per un valore approssimativo che i finanzieri hanno stimato attorno ai 70mila euro.
Ma, come detto, la proprietà è ben più grande, visto il terreno che la circonda. Infatti, i finanzieri assieme a questa hanno sequestrato pure la via d'accesso, che si estende su 168 metri quadri, da aggiungere al terreno circostante. Oltre all'abusivismo edilizio, intanto, c'è da dire che i finanzieri hanno sequestrato alcune dosi di droga, nelle zone che vanno da Lecce fino a Otranto, con modici quantitativi di stupefacenti, fra hashish e marijuana, tanto da essersi resa necessaria la segnalazione alla prefettura di cinque persone.
Tutti giovani assuntori, che risiedono fra Galatina, Borgagne, Martano e Bologna. A un ragazzo di Carpignano Salentino, invece, i finanzieri hanno dovuto ritirargli la patente di guida, perché quando l'hanno trovato era alla guida della sua auto. Per realizzare questi controlli, i finanzieri hanno potuto contare sull'apporto del Nucleo cinofili.