<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
GALATINA | È Alessandra Amoroso di Galatina la vincitrice dell'ottava edizione di «Amici» di Maria De Filippi, la nota trasmissione televisiva della quinta rete. La salentina porta via 200mila euro e una borsa di studio di 50mila fornita dalla Tezenis. Molte le persone che si sono recate a Lecce per fa il tifo per Alessandra, la salentina doc, finalista di Amici. Infatti l'amministrazione comunale ha invitato tutti i cittadini a sostenere la giovane cantante leccese e a stringersi attorno a lei in occasione della finale, il seguitissimo programma tv di Canale 5.
In concomitanza dell'evento a cui ci siamo sentiti particolarmente legati per via della presenza, fra i protagonisti, di una nostra conterranea e concittadina è stato predisposto, a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, un maxi schermo attraverso il quale è stato possibile seguire in diretta il capitolo ultimo della lunga avventura che vede protagonista Alessandra Amoroso.
Il programma tv Amici ha già dato prova di essere un ottimo trampolino di lancio per gli artisti del futuro e ha dimostrato che vincere la sfida televisiva di Canale 5 può diventare un buon viatico anche per il Festival di Sanremo, come è accaduto per Marco Carta.
La scuola di canto di Amici costituisce un'occasione per verificare su un palcoscenico qualificato e di livello nazionale il valore e le potenzialità artistiche di un soggetto che nel caso della nostra Alessandra ci sembrano più che validi.
Tanti nostri ragazzi hanno partecipato, anche a livello locale a competizioni canore in grado di metterne in luce le capacità, ma in questo caso l'occasione, per una giovane dalla storia semplice e dal temperamento frizzante, sembra essere davvero ghiotta. In quest'ottica vogliamo inserire l'iniziativa di sostegno messa in atto dal Comune di Lecce: «Far sentire tutto il nostro calore, come se si trattasse di noi», sostiene l'assessore Massimo Alfarano.
Ma torniamo alla finalissima. Alle 21,16 l'emozione è alle stelle. Entra Maria De Filippi e lancia la sigla, fatta solo dai professionisti questa sera, di quest'ultima lunghissima cavalcata alla scoperta del vincitore di Amici 8. La sfida inizia con Alice che sceglie di gareggiare con Luca. Luca passa il turno e sceglie di sfidare Valerio. Alessandra continua ad attendere. Valerio vince la sfida contro Luca con una percentuale di differenza minima, il 2 per cento. Ora la gara per Alessandra inizia, si apre la sfida finale: Alessandra contro Valerio. Prima prova, inedito: inizia Alessandra con «Stupida», primo inedito del disco di Alessandra prodotto dalla Sony. Silenzio tombale in studio per ascoltarla. Bella la canzone, la spinta ricorda «Immobile», ma il testo è bello, rivolto alle ragazzine.
«Sta ragazza è magnetica: a prescindere di come andrà è lei la vincitrice morale di questa edizione». Intanto i due ragazzi, amiconi, si siedono vicini e iniziano con una serie di siparietti. Alessandra mostra la solita voglia di giocare: bene così, basta che non si deconcentri. In vantaggio Alessandra. Seconda prova, canto: «Grande Grande Grande» di Mina, che oggi compie gli anni. Canzone scritta per una donna e si sente: e Alessandra le dà qualcosa in più, non foss'altro che quel luccichio negli occhi costante quando canta.
Terza prova, cavallo di battaglia: Alessandra con «If I Ain't Got Youe», le carte sono in parità. La quinta prova vede protagonisti i due cantanti in un musical, in questo caso passa in vantaggio Valerio. Quinta prova, cavallo di battaglia: per Alessandra «Immobile». Valerio è bravo, ma talvolta scivola via, a parte qualche esibizione di assoluto spessore, come nell'inedito «Sentimento». Alessandra, che piaccia o meno, vibra e fa vibrare. E arriva Alessandra con Immobile: sembra stanca, tanto che Maria si preoccupa. Ma inizia a cantare e lo studio canta con lei.
Capo della Warner: «Alessandra, la differenza è che tu dai un peso alle parole che canti. A Valerio manca in italiano quel vivere le canzoni».
Rudy Zerbi, che produce Alessandra: «Lei è qualcosa di speciale: ma quando l'ho vista ai provini non era così brava. I professori, tutti, hanno dato un grande aiuto a questi ragazzi. La scuola è importante anche se tanto criticata».
Sesta prova, canto: «Home». Alessandra che chiede aiuto a Valerio: non ricorda tutto il testo della canzone, almeno questa è la sensazione. In attesa che i ballerini si rivestano, i giornalisti mettono sotto Alessandra, facendole soprattutto complimenti. Si nota anche la sua bravura nel musical anche se lei dichiara. «Questo è un sogno che si sta realizzando, speriamo bene. Ma io voglio fare la cantante. Se ci riuscirò bene, altrimenti tornerò a fare il karaoke».
Settima ed ultima prova: Alessandra inizia con Respect. Ormai manca poco, Maria chiede ai ragazzi se chiudere il televoto subito o aspettare il break pubblicitario: i ragazzi non sanno cosa rispondere, alla fine decidono di rimandare la chiusura del televoto a dopo la pubblicità. Alessandra riceve diversi premi dalla giuria critica e successivamente, dopo un minuto di suspense la carta anonima che nascone il volto del vincitore si gira ed Alessandra vince Amici.
I COMMENTI DELLA POLITICA | Che Alessandra Amoroso fosse un talento, lo si era capito. Ora, dopo che gli stessi amministratori avevano chiesto ai cittadini un sostegno per la ragazza galatinese, arrivano dal capoluogo attestati di stima: «Avevo chiesto ai cittadini di Lecce di sostenere Alessandra Amoroso e, la nostra comunità, ancora una volta, ha dimostrato il proprio attaccamento nei confronti di una sua conterranea - spiega Massimo Alfarano, assessore al Turismo, allo Sport e alle Relazioni internazionali del Comune di Lecce - Alessandra, però, questo attaccamento lo ha ripagato. Lo ha ripagato impegnandosi fino all’ultimo nel corso della finale della trasmissione Amici e sfoderando un talento d’artista.
Una vera e propria fucina di talenti quella forgiata dal programma ideato e condotto da Maria De Filippi, un buon viatico per fare sì che i nostri giovani possano mettere in luce le proprie capacità e raggiungere quel successo che queste ultime meritano.
Al lungo elenco di artisti salentini che riempiono i palcoscenici d’Italia con le loro esibizioni (Negramaro, Sud Sound System, per citarne due su tutti), oggi possiamo aggiungere il nome di Alessandra Amoroso.
Inoltre, da assessore al Turismo del capoluogo, ritengo che da questa sera la nostra città e l’intero territorio, avranno una freccia in più nell’arco della promozione turistica. Perché anche il talento è un mezzo di diffusione del turismo. Ad Alessandra faccio i miei complimenti e attendo il suo ritorno per ringraziarla insieme a tutta la città.
Complimenti ad Alessandra anche dall'onorevole del Pdl, Ugo Lisi: «Ad Alessandra Amoroso giungano le mie più sincere congratulazioni per la passione e le grandi capacità artistiche dimostrate nel corso del talent show di Canale 5 “Amici”.
Sin dalle primissime puntate del celebre programma della rete ammiraglia Mediaset, Alessandra ha dimostrato le enormi potenzialità canore che la contraddistinguono, facendo sì che la stragrande maggioranza dei giovani del nostro Paese la apprezzasse e la votasse, fino ad arrivare alla finalissima.
Adesso per lei si apriranno nuove porte e nuovi scenari musicali a cominciare da un disco che, a breve, dovrà incidere. Ad Alessandra Amoroso, questo enorme talento nostrano, rinnovo le mie congratulazioni e la ringrazio per il grande successo ottenuto. Un successo di Lecce e dell’intero territorio salentino». (p.f.)