<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Proseguono le attività programmate nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Provincia di Lecce, Federazione Italiana Gioco Calcio e Lega Nazionale Dilettanti per la promozione e la diffusione dello sport, soprattutto del calcio quale sport più diffuso, ed in particolare del Progetto «I Giovanissimi del Salento», giunto alla 4a edizione. Nel quadro delle iniziative per questa nuova stagione via al «Torneo di Primavera», in programma giovedì 26 marzo, a partire dalla ore 14, presso lo stadio annesso al Centro Sportivo Universitario Ecotekne di Lecce. Alla manifestazione prenderanno parte due rappresentative – categoria giovanissimi – della delegazione provinciale di Lecce e due rappresentative della delegazione distrettuale di Maglie.
Alle 14 semifinali incrociate (Lecce A/Lecce B – Maglie A/Maglie B), con la finale in programma alla 16. Per ogni gara saranno disputati due tempi di 20’ ciascuno; in caso di parità spazio ai calci di rigore. Al termine degli incontri, previsto attorno alle 17, avverranno le premiazioni. Il progetto «I Giovanissimi del Salento», è una iniziativa di grande valore educativo e sociale, oltre che tecnico-sportivo; coinvolge migliaia di giovani, le loro famiglie, centinaia di educatori/istruttori e circa 70 società ed associazioni sportive operanti nel settore giovanile sul territorio provinciale.
Questa manifestazione fa parte del programma previsto da un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Provincia di Lecce e dalla Federazione Italiana Gioco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, che ha come obiettivo «la promozione e la diffusione dello sport, in particolare del calcio, mediante l’organizzazione di attività formative ed educative, iniziative e manifestazioni di rilievo provinciale, regionale, nazionale ed internazionale».
«La Provincia di Lecce continua a mettere in pratica i propositi programmati che costituiscono il profondo senso di intendere lo Sport per Tutti e che guidano l’azione di governo nelle politiche educativo-sportive>>, dichiara l’assessore provinciale allo Sport Flavio Fasano.
«Il Progetto I Giovanissimi del Salento persegue un programma ad ampio raggio che incide sull’aspetto tecnico-sportivo stimolando la pratica sportiva, senza trascurare le situazioni di eccellenza, ma soprattutto penetra nel tessuto sociale attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte sia ai giovani, normodotati e disabili, che ai loro educatori, cioè tecnici, allenatori, dirigenti e genitori», prosegue l’assessore.
«Tutto ciò - conclude Flavio Fasano - contribuisce alla costruzione del nuovo modello di fare sport, un modello che supporti lo sviluppo territoriale e culturale, perché il Salento Face Sport».