<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
MELPIGNANO | Un'arzilla «vecchietta» a spasso con l'auto, ma sotto l'effetto dell'alcol. L'hanno trovata i carabinieri dopo che l'anziana donna, D.S., di 77 anni, pensionata di Melpignano, è stata trovata con un tasso alcolemico superiore quasi tre volte rispetto al limite consentito dalla legge. In pratica, l'anziana è rimasta coinvolta in un incidente stradale e i carabinieri della Compagnia di Maglie hanno ritenuto di doverla denunciare a piede libero per guida in stato d'ebbrezza.
Una vicenda che è costata la denuncia alla 77enne, che proprio ieri sera con la sua Fiat Punto, mentre si trovava in via Dante a Melpignano, ha perso improvvisamente il controllo dell'auto ed è andata a sbattere contro una Fiat Brava che invece si trovava sul lato destro della carreggiata parcheggiata. Non ci sono state grosse conseguenze, e i danni provocati dall'incidente sono stati contenuti.
Tuttavia, quando sono arrivati i carabinieri hanno sottoposto la donna a un normale controllo. La donna era infatti, in una situazione confusionale, poi accertato dai carabinieri per via dell'assunzione di alcol. Dapprima, i militari l'hanno invitata a soffiare nel tubo dell'etilometro, ma poi, essendo in difficoltà, l'hanno portata in ospedale, all'«Ignazio Veris Delli Colli» di Scorrano, dove i medici le hanno fatto le analisi del sangue.
E proprio lì il risultato è stato che il tasso era circa tre volte superiore a quello consentito dalla legge. Oltre a lei, sempre per via dei controlli, a Castrignano dei Greci, un cameriere di 22 anni, B.M., è stato trovato alla guida in stato d'ebbrezza. Anche per lui, così come per la donna di Melpignano, è scattata la denuncia a piede libero, oltre che il sequestro dell'automezzo.
E ancora, un libero professionista di 30 anni, L.R., 30enne, di Scorrano è stato denunciato per lo stesso motivo. Infine, a Zollino, ancora una volta a seguito del servizio finalizzato alla prevenzione delle stragi sulle strade, è stato denunciato un avvocato di 30 anni, M.L., di Galatina. Anche lui, tasso alcolemico alto.