08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 21/03/2009 | INTERVENTI
INTERVENTI | «Tanto è stato fatto, ma molto ancora resta da fare per lottare contro la mafia»
Vittime della mafia. Riflessione di Buccoliero.
«Perchè non venga mai meno l'impegno»
Antonio Buccoliero esponente dell'Udeur sottolinea: «La lotta alla mafia e ad ogni illegalità deve coinvolgere le coscienze di tutti e non solo coloro che sono in prima linea contro chi tenta, di ostacolare la crescita civile e democratica di una comunità».

LECCE | «La XIV Giornata della Memoria e dell’Impegno delle Vittime della Mafia deve rappresentare un’occasione concreta per non abbassare mai la guardia contro il rischio criminalità».

È quanto dichiara il vicesegretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della regione Puglia, Antonio Buccoliero, intervenendo in occasione della XIV Giornata della Memoria e dell’Impegno delle Vittime della Mafia, che si celebra il 21 marzo in tutta Italia.

«La lotta alla mafia e ad ogni illegalità – prosegue Buccoliero – deve coinvolgere le coscienze di tutti e non solo coloro che, tra forze dell’ordine e magistrati, sono in prima linea contro chi tenta, attraverso la violenza e la sopraffazione, di ostacolare la crescita civile e democratica di una comunità. Tante sono le persone che, nel loro piccolo, con forza e con coraggio, hanno detto di no alla mafia e ai suoi feroci tentativi di insinuarsi nel tessuto sano del nostro apparato economico e produttivo».

«Tanto è stato fatto, ma molto ancora resta da fare, perché il rischio è che le coscienze possano acquietarsi in una sorta di pigrizia mentale, lasciando il campo libero a criminali senza scrupoli, che puntano a distruggere la speranza di un futuro. Il mafioso non è solo il pregiudicato che chiede il pizzo o che traffica in droga, ma è anche colui che, al di là di ogni sospetto, altera un concorso pubblico, pilota le gare d’appalto, evade il fisco o turba le vendite all’asta».

«La mafia è un mostro dai tanti volti e dai mille tentacoli, tutti ugualmente pericolosi e insidiosi. L’unica arma efficace è il coraggio di ogni singolo individuo nel dire no ad ogni forma di illegalità e ad ogni bieco tentativo di piegare la libertà e la dignità di chi vive onestamente. Solo così – conclude Buccoliero – si può davvero continuare a dare voce alle vittime della mafia e alle loro famiglie».

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.