ROMA | Forse il vizietto del furto lo aveva nel sangue, per questo motivo, nonostante la veneranda età, avrebbe deciso di svolgere il ruolo di borseggiatore a Roma. Lui, Benito Boellis, 80 anni il prossimo novembre, nato a Gallipoli ma residente a Roma, avrebbe deciso di mettersi nuovamente all'opera, nonostante fosse uscito dal carcere da poco tempo.
Sono stati i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma a stringere le manette ai polsi dell'uomo, appena scagionato da neanche un mese. Forse in carcere aveva trovato la giusta compagnia e voleva rientrarci a tutti i costi. L'atto è stato compiuto dall'uomo a bordo di un autobus di linea. Le sue prede erano le donne di mezza età, alle quali portava via il portafoglio o qualche altro oggetto non di poco conto contenuto nella borsetta.
Questa volta il suo occhio ha mirato una turista francese. Avrebbe viaggiato vicino a lei per diverso tempo, aspettando il momento propizio per compiere il furto. Infatti, con molta cautela ha preso dalla borsa della vittima il portafoglio con all'interno soldi e documenti. Il gallipolino, nonostante l'handicap che lo costringeva a zoppicare, si dava alla fuga scendendo alla fermata successiva al momento del furto, per poi mischiarsi nella folla. L'uomo spariva subito dopo e, quando le capitate si accorgevano di quanto accaduto, era ormai troppo tardi. Dei fatti sono stati informati i militari da parte delle vittime.
Da quel momento sono partite le ricerche. In via Nazionale l'uomo è stato individuato e arrestato. Data l'età il magistrato gli ha concesso i domiciliari. Pare che le vittime scelte dall'ottantenne fossero tutte turiste perché quando i militari l'hanno perquisito, oltre ad aver trovato il portafoglio della francesina, hanno anche rinvenuto quello di una 70enne tedesca, anche lei in vacanza a Roma. Il bottino accumulato in questi pochi giorni di scarcerazione ammonta a 600 euro. Il tutto è stato restituito ai legittimi proprietari. Ma non sono stati trovati soltanto soldi, infatti, i militari hanno restituito ai proprietari documenti, carte di credito e i portafogli.