MAGLIE | Si torna a parlare della chiesa del Sacro Cuore, un bellissimo gioiello che compirà l’anniversario dei suoi cinquant’anni il prossimo 5 luglio. Dalla sua creazione ad oggi, la parrocchia realizzata in onore di S. Antonio Abate si prepara a ricordare degnamente l’anniversario con una serie di iniziative che intendono coinvolgere sia i parrocchiani che la città intera. In questa serie di iniziative si inserisce l’incontro previsto per giovedì prossimo, nel giorno di San Giuseppe, con don Pio Zuppa, il noto professore di teologia pastorale presso l’istituto teologico «Regina Apuliae» della facoltà teologica Pugliese e di pedagogia della formazione. Questo il programma sella serata: alle ore 19, nei locali della Chiesa del Sacro Cuore, don Pio illustrerà il tema della Chiesa in relazione alla parrocchia, immersa in un futuro incerto ma costantemente relazionata al Concilio Vaticano II.
Si comprende che la tematica affrontata,di grande peso ideologico, investe soprattutto l’idea di parrocchia e la sua essenza, così come è stata ridefinita dal concilio e certamente non poteva mancare un oratore più esperto ne linguaggio forbito di don Pio Zuppa, che ha frequentato, in questi ultimi anni, alcuni seminari di abilitazione in metodologia formativa presso la libera Università dell'autobiografia di Anghiari (AR) fondata da Duccio Demetrio e ha conseguito, nel 2005, il titolo di «specialista in conduzione di gruppo» presso la scuola per conduttori di gruppo diretta da Enzo Spaltro. Dal 2003 don Pio fa parte dell'équipe della Scuola Nazionale per formatori all'evangelizzazione e alla catechesi della rivista «evangelizzare», dove annualmente tiene laboratori di narrazione autobiografica.
Questo naturalmente è solo un breve tratto del suo curriculum vitae. In qualità di formatore svolge attività di consulenza, di tutoring e di formazione presso istituzioni civili ed ecclesiali. Don Pio fa parte, dal 1986, del comitato di redazione della «rivista di scienze religiose» dell'istituto teologico «Regina Apuliae» di Molfetta; dal 2007, dello staff di conduzione dell'«itinerario biennale di formazione per operatori pastorali» dell'istituto pastorale Pugliese della conferenza episcopale Pugliese e per un quinquennio (con nomina del Segretario della Cei del 27 maggio 2008), della consulta nazionale del servizio Nazionale per l'insegnamento della religione cattolica. (rob.z.)