08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 17/03/2009 | ATTUALITÀ
ANNIVERSARIO | Giovedì prossimo si parlerà di « Chiesa e Concilio Vaticano II »
Anniversario della Chiesa del Sacro Cuore.
50 anni festeggiati con don Pio Zuppa
Verranno festeggiati il prossimo 5 luglio i 50 anni della parrocchia realizzata in onore di S. Antonio Abate. Da giovedì prossimo il via alle iniziative che di don Pio Zuppa il noto professore di teologia pastorale che illustrerà il tema della Chiesa nella società.

MAGLIE | Si torna a parlare della chiesa del Sacro Cuore, un bellissimo gioiello che compirà l’anniversario dei suoi cinquant’anni il prossimo 5 luglio. Dalla sua creazione ad oggi, la parrocchia realizzata in onore di S. Antonio Abate si prepara a ricordare degnamente l’anniversario con una serie di iniziative che intendono coinvolgere sia i parrocchiani che la città intera. In questa serie di iniziative si inserisce l’incontro previsto per giovedì prossimo, nel giorno di San Giuseppe, con don Pio Zuppa, il noto professore di teologia pastorale presso l’istituto teologico «Regina Apuliae» della facoltà teologica Pugliese e di pedagogia della formazione. Questo il programma sella serata: alle ore 19, nei locali della Chiesa del Sacro Cuore, don Pio illustrerà il tema  della Chiesa in relazione alla parrocchia, immersa in un futuro incerto ma costantemente relazionata al Concilio Vaticano II.

Si comprende che la tematica affrontata,di grande peso ideologico, investe soprattutto l’idea di parrocchia e la sua essenza, così come è stata ridefinita dal concilio e certamente non poteva mancare un oratore più esperto ne linguaggio forbito di don Pio Zuppa, che ha frequentato, in questi ultimi anni, alcuni seminari di abilitazione in metodologia formativa presso la libera Università dell'autobiografia di Anghiari (AR) fondata da Duccio Demetrio e ha conseguito, nel 2005, il titolo di «specialista in conduzione di gruppo» presso la scuola per conduttori di gruppo diretta da Enzo Spaltro. Dal 2003 don Pio fa parte dell'équipe della Scuola Nazionale per formatori all'evangelizzazione e alla catechesi della rivista «evangelizzare», dove annualmente tiene laboratori di narrazione autobiografica.

Questo naturalmente è solo un breve tratto del suo curriculum vitae. In qualità di formatore svolge attività di consulenza, di tutoring e di formazione presso istituzioni civili ed ecclesiali. Don Pio fa parte, dal 1986, del comitato di redazione della «rivista di scienze religiose» dell'istituto teologico «Regina Apuliae» di Molfetta; dal 2007, dello staff di conduzione dell'«itinerario biennale di formazione per operatori pastorali» dell'istituto pastorale Pugliese della conferenza episcopale Pugliese e per un quinquennio (con nomina del Segretario della Cei del 27 maggio 2008), della consulta nazionale del servizio Nazionale per l'insegnamento della religione cattolica. (rob.z.)

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.