LECCE | Nella ricorrenza della festività di San Giuseppe il progetto di accoglienza «Città Aperte 2009» organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce con la collaborazione dei Comuni e delle Pro Loco di Giurdignano, Uggiano La Chiesa, Minervino di Lecce, Guagnano ha programmato «La Via delle Tavole di San Giuseppe» alla scoperta delle «Taule», ex voto di piatti cotti e crudi offerti dai devoti al Santo per grazia ricevuta o richiesta, di Giurdignano, Uggiano La Chiesa, Minervino di Lecce e della più antica tradizione della «Matthra di San Giuseppe» di Guagnano distribuita per il paese, ai poveri e infermi, con coloratissimi carretti addobbati con palme e strisce di carta.
Gli appuntamenti in calendario sono quattro: due escursioni gratuite “Per le vie del Salento” in bus, con guide specializzate e due «Passeggiate per città», gratuite con guida a Giurdignano e Minervino di Lecce.
«Per le vie del Salento», mercoledì 18 marzo, parte il pullman da Lecce (City Terminal) alle 15, per scoprire l’itinerario religioso «La Via delle Tavole di San Giuseppe» e partecipare: a Giurdignano (Via Roma - Municipio alle16) alla processione del Santo, benedizione e visita alle «Taule» allestite nella case; a Uggiano La Chiesa (Piazza Umberto I - Municipio alle 19) e Minervino di Lecce (Piazza San Pietro – alle 20.30) al rito delle «Tavole» allestite con grandi pani di San Giuseppe arricchiti dai simboli dei Santi e stupirsi davanti ai piatti tradizionali: vermiceddhi, ciceri e tria, bucatini con miele e mollica di pane, mugnuli puareddhi o rape bollite, pesce fritto, stoccapesce, pampasciuni, pittule, arance, finocchi e miele. Ai visitatori che si accostano alle «Tavole» con preghiere e segno di croce, le devote offrono le pagnotte benedette da conservare in casa per esporre sul davanzale durante i temporali invernali, ed i fritti di San Giuseppe a forma di giglio e bastone fiorito. Il rientro a Lecce è previsto alle 22.
Venerdì 19 marzo l’itinerario religioso lungo «La Via delle Tavole di San Giuseppe» parte da Lecce (City Terminal) alle 14 per raggiungere Guagnano (Via Vecchia Lecce ore 14.30) per partecipare al corteo della «Matthra di San Giuseppe» per le vie del paese e degustare a conclusione della sfilata, in piazza Maria SS. del Rosario, i piatti tipici: «ciceri e tria» e frittura di pesce. Il rientro a Lecce è previsto alle 21.
Per «Passeggiate per città» è in programma la visita al centro storico, cripta e monumenti archeologici di Giurdignano, giovedì 19 marzo, con partenza da Via Roma vicino al Municipio, alle 16 e rientro alle 18, e la passeggiata a Minervino di Lecce, giovedì 19 marzo, con partenza da piazza San Pietro alle 18 e rientro alle 20, per chiese e palazzi del centro antico.