TUGLIE | Dopo tre mesi di sconfitte, rimediate alcune dopo belle prestazioni, l’Italgest Volley Tuglie torna al successo e lo fa con il massimo scarto davanti al proprio pubblico contro il Montescaglioso. Tuglie in campo con Spano palleggiatrice, Casalino opposta, Isceri e Antonino centrali, Romano e Scupola di banda, Calò libero. Il Montescaglioso del neo coach Motola risponde con Tuselli palleggiatrice, Tralli opposta, Cianflone e De Leo centrali, Piscopo e Falsarella di banda, Timpanaro libero.
Il primo set inizia con un totale equilibrio ma alla distanza il Tuglie esce fuori grazie a tre muri consecutivi di Annamaria Isceri. Coach Motola è cosi costretto a giocarsi in rapida successione (20/17 e 22/17) i suoi due time out a disposizione, in particolare il secondo di questi, da i suoi frutti e poco dopo con l’Italgest avanti 24/20, le materane recuperano tre set ball ma la rimonta finisce all’ultimo ostacolo.
Nella seconda frazione di gioco si vede una partenza a razzo del Tuglie che porta le due formazioni al punteggio di 8/5 del primo time out tecnico. A ridosso del secondo tempo regolamentare però, Montescaglioso opera il suo gioco grazie al black out delle salentine (14/16) ma dopo la pausa le tugliesi piazzano un parziale di 4/0 che, con un muro della Casalino, costringe Motola a fermare le ostilità per trenta secondi; tale sospensione però non da gli esiti sperati e Tiziana Romano porta il match sul 2-0.
Il terzo ed ultimo set è la fotocopia del secondo, partenza forte delle tugliesi per poi calare al secondo time out tecnico, di mezzo c’è da segnalare la penalità inflitta alla lucana Cianflone. Tonino Cavalera dalla panchina scuote le giocatrici in campo e queste, passati gli attimi di sbandamento, passeggiano sul velluto e Neire Scupola non ci pensa due volte prima di mettere a terra la palla del 25/20 che vuol dire 3-0.
Prima vittoria del 2009 dunque per le tugliesi che grazie a questo successo, si portano a +3 dal Nojaturi e quindi a +3 dalla zona retrocessione. A proposito di retrocessione, la Planitalia Montescaglioso, grazie a questa sconfitta, saluta la B2 e scende matematicamente in serie C. La prossima giornata vedrà le tugliesi impegnate sull’ostico campo del Sarno per cercare di raccogliere qualcosa da una partita difficile ma non proibitiva.
ITALGEST VOLLEY TUGLIE - PLANITALIA MONTESCAGLIOSO 3-0 (25/23-25/20-25/20)
Durata set: 22’, 30’, 29’. Durata tot: 1h 27’
Battute errate: Tuglie 2, Montescaglioso 8
Battute vincenti: Tuglie 4, Montescaglioso 4
Muri: Tuglie 6, Montescaglioso 3
TUGLIE: Carbone NE, Romano 10, Antonino 4, Scupola 11, Calò (L) 1, Spano 2, Casalino 14, Isceri 7, Valente 0, Taurisano NE. All. Cavalera
MONTESCAGLIOSO: Tralli 1, Piscopo 11, Falsarella 11, Tuselli 5, Cianflone 8, Tancredi 0, De Leo 4, Timpanaro (L). All. Motola
Arbitri: Vito Caragnano di Brindisi e Gianluca Mallardi di Bari