STERNATÌA | I ladri portano via 15mila euro dall'ufficio postale. E lo fanno nella notte, sapendo di poter agire indisturbati all'interno dei locali di via Gorizia, dove presumibilmente una banda di tre persone, ha fatto irruzione nella notte, armati di fiamma ossidrica, per prelevare da un armadietto blindato tutto il contenuto che c'era dentro.
Banconote, con le quali gli avventori sono poi fuggiti e si sono dileguati. Il fatto è successo questa notte, si diceva, quando ovviamente non c'era nessuno. Il locale delle poste del paese, fra l'altro, si trova alla periferia del paese, in una zona dove difficilmente gli autori del furto potevano essere scoperti. I ladri, quando si sono avvicendati all'interno dei locali di via Gorizia, hanno forzato la porta posteriore, che permette di accedere all'interno degli uffici, e poi si sono precipitati verso la cassaforte, dov'erano custoditi i contanti.
Dall'interno hanno fatto scattare volutamente il sistema d'allerme collegato alle videocamere di videosorveglianza, con le quali i ladri hanno simulato un malfunzionamento dell'impianto. Impianto che in realtà funzionava benissimo, e che i malviventi hanno fatto scattare, in modo che si accendessero dando l'idea che il sistema avesse subìto un guasto, e tenere lontani vigilanti e carabinieri.
Ad ogni modo, sul posto sono intervenuti i carabinieri, allertati proprio dal sistema d'allarme, ma quando hanno raggiunto l'ufficio postale, i militari hanno notato che era tutto in ordine, e che non c'erano strani movimenti da far pensare a un tentativo di furto. La sorpresa che da quella cassaforte erano spariti i contanti, poi, l'hanno avuta gli impiegati, quando questa mattina, alle prime ore della mattinata, raggiunto il luogo di lavoro, si sono accorti che dall'armadietto fossero spariti 15mila euro.
Così hanno avvertito i carabinieri della stazione di Soleto, che poco dopo, attorno alle 7, hanno raggiunto via Gorizia e hanno fatto tutti i rilievi. Secondo una prima ricostruzione, gli avventori sarebbero stati due, forse tre, che raggiunto l'edificio, fiamma ossidrica e attrezzi da scasso appresso, hanno aperto la via, e hanno rubato il denaro. Denaro non coperto da assicurazione, che ha costretto l'ufficio a rimanere chiuso per tutta la mattina a causa del terribile inconveniente. Ora davanti al cancello d'ingresso c'è solo un cartello, con scritto «Chiuso per furto».