08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 13/03/2009 | ATTUALITÀ
ATTUALITÀ | «Provvederemo per tanto ad eliminare le strutture in ferro presenti»
Riqualificazione per la Grotta di Capelvenere.
Inserito il progetto tra gli interventi da svolgere
Il vicesindaco di Nardò, incaricato dall'amministrazione comunale, ha ritenuto opportuno inserire tra gli interventi prioritari, il progetto in Area Vasta. L'intervento assume notevole importanza in quanto ha interesse storico, archeologico e paleontologico.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

NARDÒ | Gli interventi di sistemazione e di riqualificazione del costone roccioso sono necessari e urgenti, e l’Amministrazione comunale ha già previsto un intervento integrale nella zona. «Condivido quanto denunciato sulla stampa nei giorni scorsi a proposito dell’antiestetico scheletro del sostegno della stella cometa che si trova sopra la Grotta di Capelvenere – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e Ambiente, Mino Natalizio - e nell’ambito del piano strategico di Area Vasta Lecce, infatti, il Comune di Nardò ha presentato una scheda progetto per l’intervento di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso e della grotta di Capelvenere in località Santa Caterina, ricadenti nel Parco naturale di Portoselvaggio Palude del Capitano».


L’amministrazione comunale, attraverso il vicesindaco con delega alle Politiche comunitarie Giancarlo De Pascalis, ha ritenuto di inserire, tra gli interventi prioritari, questo progetto in Area Vasta in quanto si tratta di luoghi ad alta frequenza turistica ed è necessario scongiurare i possibili pericoli di crollo. La forte disarticolazione della formazione rocciosa e della scarpata che incombe sulla strada sottostante rendono urgente un intervento al fine di non precludere la fruibilità dei luoghi. L’intervento nel suo complesso, oltre agli inevitabili aspetti ambientali, assume notevole importanza in quanto la grotta di Capelvenere ha particolare interesse storico, archeologico e paleontologico. All’interno della stessa, infatti, sono state rinvenute prove di frequentazione dell’«Homo Neandertalensis» e c’è il rischio che la volta della grotta possa crollare, compromettendo oltre al patrimonio archeologico, anche la possibilità di fruizione del sito in un’ottica di sviluppo dei percorsi storico-archeologici che l’Ente di gestione del Parco sta sviluppando.


«Provvederemo pertanto – ha concluso Natalizio - ad eliminare le strutture in ferro presenti, dopo aver accuratamente accertato la fattibilità dei lavori di rimozione senza mettere in pericolo la compattezza degli strati rocciosi».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.