08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 13/03/2009 | ATTUALITÀ
ATTUALITÀ | L'incontro è avvenuto a Martina Franca, per via di una cerimonia
Il vicesindaco di Nardò incontra Nerses Bedros XIX.
A lui è stata donata una targa in argento
Giancarlo De Pascalis, vicesindaco della città neretina, ha incontrato nei giorni scorsi Nerses Bedros XIX, Catholicos Patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici, regalando una targa in argento con un incisione di Nardò risalente al 1731, prima del terribile terremoto.

NARDÒ | Il vicesindaco Giancarlo De Pascalis, nei giorni scorsi, ha donato a Nerses Bedros XIX, Catholicos Patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici una targa in argento raffigurante un’incisione di Nardò risalente al 1732, cioè pochi anni prima del terribile terremoto del 20 febbraio 1743 che rafforzò nella città il culto di San Gregorio L’Illuminatore. L’occasione è stata data da un incontro che il vicesindaco ha avuto a Martina Franca, alla cerimonia organizzata per la visita di Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX, nella suggestiva scenografia della Basilica di San Martino nella cui cerimonia di benvenuto l’Amministrazione comunale di Nardò ha partecipato ufficialmente con il labaro della Città portato dai vigili urbani e dall’associazione di protezione civile su invito della associazione «Italo-Armena» e della Città di Martina Franca. Il Patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici ha presieduto la liturgia della parola, alla presenza del sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo, del Rettore della Basilica di San Martino, mons. Franco Semeraro, di mons. Joseph Kelekian, Rettore del Pontificio Collegio Armeno, del Presidente dell’Associazione Sant’Andrea degli Armeni, Eduardo Tateossian, e di numerosi studiosi e rappresentanti di associazioni culturali.

 

Durante il rito, il Patriarca degli Armeni Cattolici - accolto da un folto numero di fedeli - ha ringraziato per l’invito ed ha portato il saluto dei popoli d'Armenia e del Medio Oriente, dicendosi fiducioso «che l'incontro serve anche a conoscere meglio la storia collegata alla presenza nel Salento di una comunità Armena e di monaci che a Taranto, come avvenne a Nardò, a Carosino, a Bari ed in tante altre città d'Italia, si trasferirono per sfuggire alla persecuzione iconoclasta». Sua Beatitudine Nerses Bedros ha poi celebrato la liturgia della Parola con mons. KeleKian, alternando letture sacre e cantando inni mistici in italiano ed in armeno, sottolineando così un intenso momento di fede ecumenica in nome della pace tra i popoli e le religioni.

 

Successivamente nel bellissimo centro storico è stata anche inaugurata l’associazione Italo-Armena «Sant’Andrea degli Armeni», presieduta da Tateossian, ricca di testi armeni tradotti in italiano, tra i quali quelli del grande poeta armeno Hrand Nazariantz, vissuto a Bari nel secolo scorso. Proseguono quindi i rapporti con la comunità armena che hanno dato ribalta internazionale a Nardò e che sicuramente avranno ampia ricaduta anche dal punto di vista della promozione turistica oltre che riservare alla città salentina un ruolo centrale nel processo di pace all’interno dell’area del Mediterraneo. Intanto, il vicesindaco ha invitato, a nome della comunità civica e religiosa di Nardò, Nerses Bedros XIX, a visitare Nardò e probabilmente l’anno prossimo, in occasione delle festività di San Gregorio, sarà possibile avere Sua Beatitudine in Città.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.